I cesti natalizi rappresentano un’idea sicuramente non originale ma sempre molto apprezzata da chi li riceve, e molto conveniente per chi li regala, perchè, se si sa scegliere, possono essere davvero molto economici. Sia che si tratti di un obbligo, sia che si tratti di un piacere, il cesto va sempre bene, perchè ci permette di risparmiare: vediamo come. Cominciamo innanzitutto col comperare il cesto, che si trova in qualunque negozio di fai da te, casalinghi, oggettistica o negli alimentari, e ce ne sono davvero di tutti i tipi e di qualunque prezzo. Vi serviranno, poi, un bel fiocco rosso e della carta trasparente semplice. Se siete abili nel disegno, potete costruire voi stessi il biglietto d’auguri, oppure potete scegliere un disegno fra i tantissimi presenti sul web, scaricarlo, stamparlo, e scrivere poi una bella frase di auguri.
Ma cosa metteremo nel nostro cesto? Normalmente, il tipico cesto rustico di Natale vuole una confezione di pasta casereccia di formato grande. Aggiungete, poi, delle conserve fatte da voi, o acquistatele presso il vostro negozio di fiducia. Le regioni italiane offrono tutte dei prodotti tipici particolari e buonissimi, perciò, a seconda della regione d’appartenenza, avrete modo di scegliere tra una vasta gamma di specialità. Aggiungendo il classico zampone con le lenticchie, avrete risolto anche il problema del Capodanno facendo un solo regalo! Non dimenticate una bottiglia di vino, basilare per il cesto rustico. Se optate, invece, per il cesto “dolce”, potete comperare un pandoro o un panettone classico ed una bottiglia di spumante, ma al posto dei classici torroncini, aggiungete delle marmellate fatte in casa, e perchè no, anche dei dolcetti dalle forme natalizie fatti sempre da voi.
Al posto del cesto, potete utilizzare un piatto decorato che trovate nei negozi di oggettistica o casalinghi anche a partire da 3 euro. Il piatto non deve essere molto grande, ma abbastanza da contenere un pandoro, una bottiglia e qualche torroncino che contornino la base del piatto. Chiudetelo, sempre, con la carta trasparente ed un fiocco bello grande. Anche l’occhio vuole la sua parte, e ricevere un cesto ben confezionato, anche se non molto pieno, farà piacere. La crisi c’è ed è bene accontentarsi per questo Natale 2010 e far valere il detto ”basta il pensiero”. Speriamo abbiate gradito questo suggerimento su come risparmiare a Natale, ma continuate a seguirci perchè quotidianamente saremo qui a consigliarvi ciò che secondo noi può farvi fare economia.
francesco 12 Ottobre 2011 il 19:16
salve vorrei sapere quando li vendete le cescte medie e quelle piccole. grazie
Aleida 28 Maggio 2016 il 11:51
Hi there to every one, the contents existing at this web site are actually amazing for people experience, well, keep up the
nice work fellows.
my site ToneyZMillea