Cenone di Capodanno 2014, consigli per spendere poco e mangiare bene

Molti italiani passeranno l’ultimo dell’anno a casa, circondati dall’affetto di amici e parenti. D’altronde la crisi incombe e l’obiettivo di tutti è quello di risparmiare. Vediamo qualche consiglio per organizzare un cenone di Capodanno economico ma che consenta di soddisfare il palato dei vostri ospiti.

Come risparmiare sul cenone di Capodanno? Intanto, per ridurre i costi degli alimenti dedicati al cenone, è fondamentale fare una spesa accurata. Cercate nei supermercati che hanno offerte e concentratevi su prodotti di stagione soprattutto per quanto riguarda frutta e verdura. Se optate per le cosiddette primizie è ovvio che il costo totale della vostra spesa aumenterà; azionate dunque il piano B perché anche in inverno frutta e verdura abbandano e se comprate quella di stagione il costo sarà sicuramente più contenuto.

Fate attenzione anche alla scelta dei dolci: meglio se cucinati a casa, saranno sicuramente più economici. Si possono preparare delle gustose creme con ingredienti semplici ed economici. E ancora, cercate di utilizzare tutti quei dolci – panettoni, pandori etc etc – che vi sono stati regalati durante le feste.

Evitate di comprare troppe cose, consiglio questo utile anche a ridurre gli sprechi alimentari (a tal proposito: avete visto l’ultima campagna contro gli sprechi alimentari organizzata dall’Istituto Oikos?). E’ vero che quando si hanno ospiti a cena si tende sempre a cucinare all’impazzata ma cercate di rimanere lucidi: avete dieci ospiti a cena? Inutile cucinare per venti, sprecherete solo tempo e soldi.

Quando vi metterete ai fornelli, cercate di non cucinare piatti troppo elaborati che necessitano di cotture molto lunghe. L’obiettivo è duplice: risparmiare tempo e soprattutto gas, riducendo dunque la spesa. Insomma tanti piccoli consigli che vi faranno risparmiare sul cenone ci Capodanno 2014 consentendovi comunque di mangiare bene e fare bella figura con i vostri ospiti. Come diciamo sempre: ai fornelli basta solo un po’ di fantasia!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento