Buonissimo Natale è la due giorni organizzata da La Cucina Italiana e da La Scuola de La Cucina Italiana: appuntamento nelle giornate di sabato 15 e di domenica 16 dicembre in via San Nicolao 7 a Milano, con corsi e incontri gratuiti all’insegna dei preparativi natalizi. Non mancheranno incontri e laboratori di tutti i tipi: per prenotarsi è sufficiente accedere al sito della manifestazione ed effettuare la prenotazione online.
Ecco nel dettaglio il programma della due giorni.
Le buone maniere a Natale
Ore: 10:00 – 10:45
A Natale non sono concessi errori: la nostra esperta Fiammetta Fadda, insieme a Beatrice Prada, stylist de La Cucina Italiana, svelerà i segreti delle buone maniere per le vostre tavole delle Feste, partendo dalla scelta della tovaglia. In collaborazione con Blumarine Home.
Un Panettone Buonissimo!
Ore 11:30 – 12:30)
Si può rendere ancora più buono il dolce più amato delle Feste? Ci penserà Joëlle Néderlants, responsabile della nostra Cucina, con delle decorazioni golosissime!
Biscottini di Natale
Ore 14:00 – 15:00 – Ore 15:30 – 16:30
Tanti biscotti da far decorare ai bambini per entrare nello spirito delle Feste! Un momento di divertimento per i più piccini, insieme al pasticcere de La Scuola de La Cucina Italiana, Emanuele Frigerio.
Damiano Carrara
Ore: 17:30 – 18:30
Damiano Carrara, giudice idolo di Bake Off Italia, presenta il suo nuovo libro intitolato “Nella vita tutto è possibile”. Sarà possibile incontrarlo ed acquistare la propria copia autografata!
Brindiamo insieme
Ore 19:00 – 20:00
All’aperitivo di Natale non può mancare lo champagne. Noi iniziamo a brindare con voi insieme a Veuve Clicquot.
Christmas Social Dinner (Ore 19:30).
Come ve la cavate con i primi piatti? Venite a cucinare con la redazione e il nostro chef Cesare Gasparri uno speciale menu in collaborazione con Emiliane Barilla. Prima tutti ai fornelli per imparare come preparare insieme tre piatti a base di pasta all’uovo con i quali stupirete i vostri ospiti al pranzo di Natale: Grattoni risottati con ragù di mare, un sorprendente timballo di rose e le più amate, le tagliatelle alla bolognese. E al termine, ci siederemo tutti insieme a cena per festeggiare un #BUONISSIMONATALE
L’arrosto di Natale
Ore: 11:00 – 13:00
Se sulle vostre tavole di Natale l’arrosto non manca mai, vi aspettiamo per scoprire i suoi segreti, insieme allo chef de La Scuola de La Cucina Italiana Marco Olivieri e Nicolò Palazzo, responsabile dei banchi dei freschi per Eataly Smeraldo.
Fiori e ghirlande di Natale
Ore 11:30-12:30
Divertiamoci preparando ghirlande e decorazioni floreali natalizie insieme a Roberta e Nadia di Fiore Urbano.
Natale in famiglia
Ore 11:00 – 13:00
Ore 15:30 – 17:30
Non c’è niente di più bello che stare con i propri cari durante le Feste! Nicol Pucci, chef de La Scuola de La Cucina Italiana, guiderà adulti e piccini nella preparazione di deliziosi dolcetti di Natale.
Sfida al miglior cappelletto
Ore 14:30 – 16:00
Una lezione su uno dei piatti imprescindibili delle Feste, i cappelletti, con lo chef Marco Olivieri, per condividere curiosità e consigli sulla loro preparazione. Dopo la lezione, tre squadre, capitanate da tre nonne speciali, si sfideranno in una gara all’ultimo cappelletto: chi riuscirà a chiuderli meglio e preparare i più belli?
Dolce Natale
Ore 16:30 – 17:30
La tripla torta alla crema e frutti rossi è il dolce di Natale protagonista della nostra copertina di Dicembre. Ve lo presentiamo dal vivo in entrambe le sue preparazioni: per esperti o in versione facile!
Master Class Abbinamenti di birra per un aperitivo di Natale perfetto
Ore 17:30 – 18:30
Venite a scoprire gli abbinamenti perfetti per i vostri aperitivi di Natale. Uramaki all’italiana, focaccia barese, insalata invernale con uovo cotto a bassa temperatura: potrete assistere alla preparazione delle ricette e degustarle insieme alle birre del Birrificio Angelo Poretti, raccontate dal beer expert che vi guiderà alla scoperta dei loro profumi e sapori.
Buonissimo Natale: aperitivo finale
Ore 18:30
L’aperitivo per augurarci un buonissimo Natale con un brindisi finale, ancora una volta insieme allo champagne Veuve Clicquot e alla sua Grande Dame Caterina Ceraudo, del Ristorante Dattilo a Strongoli.