Quante volte vi capita di buttare via le banane perché sono troppo mature e non vi piacciono più? Buttare via la frutta è sempre un peccato: ma esiste un modo per riusare le banane mature evitando dunque spiacevoli sprechi alimentari. Di seguito vi proponiamo la ricetta per un gustoso banana bread, un dolce tipico americano per la cui preparazione occorrono proprio le banane mature.
Gli ingredienti che occorrono per preparare il banana bread sono:
3 banane mature
130 grammi di zucchero di canna
100 grammi di burro
240 grammi di farina
50 grammi di gocce di cioccolato
2 uova
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
1/2 limone
La preparazione di questo dolce è tutto sommato abbastanza semplice. Intanto schiacciate le banane mature in un recipiente e aggiungete qualche goccia di succo di limone. A parte, poi, montate il burro a temperatura ambiente insieme allo zucchero, aggiungendo poi le uova, un pizzico di sale e continuando a montare con il frustino. Quando avrete ottenuto una crema piuttosto liquida aggiungete le banane mature spruzzate di limone, la farina, il lievito, un pizzico di bicarbonato e solo da ultimo le gocce di cioccolato.
► CURARSI CON LA BANANA, IL FRUTTO CHE FA RISPARMIARE
Mescolate bene, foderate di carta forno una tortiera (perfetta sarebbe quella per fare il plumcake perché il banana bread dovrebbe avere la stessa forma, quella di un pane appunto) e infornate a 180 gradi per circa tre quarti d’ora, controllando via via la cottura del vostro dolce. Quando vedete che il colore si fa dorato, il banana bread è generalmente pronto. Toglietelo dunque dal forno e servitelo a temperatura ambiente accompagnandolo con della panna montata se vi stuzzica l’idea.
In questo modo avrete riusato le banane mature confezionando un dolce economico e gustoso, ideale per il palato di grandi e piccini!
Foto | Thinkstock