Alternative economiche allo zucchero in cucina: quali sono? Risparmiare in cucina è fondamentale e una buona scelta degli ingredienti è la prima cosa da osservare. L’uso di ingredienti economici è quello che può fare la differenza per tagliare le spese senza rinunciare al gusto a tavola.
Lo zucchero si usa di frequente in cucina per la preparazione di dolci oppure per zuccherare le bevande. Ma molto spesso lo zucchero raffinato è stato indicato come poco salutare. E allora come sostituirlo in cucina con alternative economiche che abbiano però lo stesso effetto dello zucchero? Intanto il miele che è economico e allo stesso tempo molto salutare. Tra le alternative economiche allo zucchero questa è sicuramente da prendere in considerazione: si può usare il miele per dolcificare le bevande.
► RICETTA CON MIELE: SANO SOSTITUTO DELLO ZUCCHERO BIANCO
Anche lo sciroppo di acero può essere utilizzato in sostituzione dello zucchero classico. Questo sciroppo si ottiene grazie alla bollitura della linfa dell’acero da zucchero e, al pari del miele, può essere usato per dolcificare le bevande in modo naturale e genuino. Anche il succo d’agave è una buona alternativa dello zucchero in cucina ma è decisamente più costoso e dunque non si può annoverare tra le alternative economiche che facciano risparmiare in cucina. Per dolcificare dolci e bevande potete utilizzare anche la melassa, molto utilizzata al Nord, che grazie al suo gusto speziato è perfetta per la preparazione di torte. Utilizzando queste alternative economiche allo zucchero, avrete la possibilità di non rinunciare al gusto con spesa contenuta.
Foto | Thinkstock
1 commento su “Alternative economiche allo zucchero in cucina”