Gli alimenti più economici per combattere la stanchezza da cambio di stagione

Il cambio di stagione è nemico dei più che subito accusano stanchezza e spossatezza. Come fare quando la sveglia suona presto e proprio di alzarci non ne vogliamo sapere? Oppure quando, durante la giornata, siamo davanti al computer e ci si chiudono letteralmente gli occhi?

La stanchezza tipica del cambio di stagione può essere combattuta anche a tavola con alcuni alimenti che servono a darci le forze e restare un po’ più pimpanti. Vediamo quali sono gli alimenti più economici che fanno al caso nostro, adesso che la primavera è arrivata.

1. Pasta. Costa poco ed è perfetta per fornire all’organismo relax e benessere. Ovviamente non abbondate (non va bene mangiare pasta a pranzo e a cena) ma una porzione al giorno (80 grammi) è sufficiente a farvi stare in forma. Attenzione ai condimenti che non devono essere troppo pesanti, altrimenti è inutile!

2. Formaggi, uova e legumi. Se i carboidrati sono importanti per una dieta equilibrata, lo stesso discorso va fatto per le proteine. Non rinunciate a formaggi light, uova e legumi che vi forniscono il giusto apporto di proteine contribuendo all’equilibrio del vostro organismo e facendovi risparmiare.

3. Rosmarino. Strano ma vero, il rosmarino possiede propietà benefiche per la digestione. Fatene spesso uso in cucina per aromatizzare i vostri piatti e vedrete che, dopo ogni pasto, vi sentirete poco appesantiti e più in forze. Il rosmarino si trova facilmente nei supermercati e i più fortunati potranno averne anche una piantina a casa nell’orticello.

Insomma il cambio di stagione si può combattere anche a tavola con un’alimentazione equilibrata che consenta di mantenerci leggeri e in salute. L’alimentazione corretta favorisce il benessere dell’organismo consentendogli di reagire meglio alla primavera che arriva. Prendiamoci cura di noi stessi a partire da quando ci sediamo a tavola e i risultati non tarderanno ad arrivare!

Foto | Thinkstock

1 commento su “Gli alimenti più economici per combattere la stanchezza da cambio di stagione”

Lascia un commento