Chi soffre di celiachia deve seguire una dieta rigorosamente senza glutine per non incappare in brutte sorprese (è questo un disturbo che ha sintomi molto pesanti che vanno dal mal di pancia a dolore diffuso in tutto l’addome). Ma in natura ci sono alcuni alimenti che non contengono glutine e che possono essere dunque tranquillamente consumati anche da chi soffre di celiachia. In molti casi di tratta di cibi economici che possono essere dunque acquistati per pochi euro e che contribuiscono a una dieta gluten free adatta ai celiachi e percorribile anche da chi celiaco non è. Ecco dunque un elenco di alimenti senza glutine da portare in tavola ogni giorno, per rispondere alle esigenze di chi soffre di celiachia ma, allo stesso tempo, non spendere troppi soldi.
1. Legumi
Ceci, lenticchie e fagioli sono economici e tutti senza glutine. Se volete dunque seguire una alimentazione perfetta per chi soffre di celiachia, possono essere questi alimenti da prendere in considerazione. Costano poco, sono gustosi e si prestano a essere cucinati nei più svariati modi.
2. Frutta
La frutta è tutta priva di glutine, quindi perfetta per essere inserita in una dieta gluten free. Soprattutto quella di stagione garantisce qualità a prezzi convenienti (non a caso, se volete risparmiare sulla spesa, il consiglio è quello di acquistare sempre frutta di stagione).
► FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE PER RISPARMIARE IN CUCINA
3. Verdura
Tra gli alimenti economici senza glutine anche la verdura. Anche in questo caso vale lo stesso discorso fatto per la frutta: se volete ottimizzare il risparmio, il consiglio è quello di puntare sempre sulla verdura di stagione che costa meno e, in genere, dovrebbe anche essere più buona.
4. Carne
La carne non è propriamente economica, se puntate su quella rossa, ma la carne bianca – tacchino o pollo, per esempio – costano poco. Per una alimentazione senza glutine che non costi troppo, dunque, tenete in considerazione anche la carne.
5. Uova
Tra gli alimenti economici senza glutine inseriamo anche le uova che possono essere tranquillamente consumate anche da chi è celiaco. Non contengono infatti alcuna traccia di glutine e per questo motivo sono da tenere in considerazione.
► MUFFIN MELE SENZA GLUTINE, RICETTA ECONOMICA
6. Mais
Molte persone credono erroneamente che il mais sia off limits per chi soffre di celiachia e invece è uno degli alimenti economici che si possono consumare senza assilli. Costa poco, è gustoso specialmente in estate, quando può contribuire alla realizzazione di gustose insalate.
7. Miele
Una alimentazione senza glutine deve contemplare anche la presenza del miele da usare anche per dolcificare il caffè. Il miele non contiene tracce di glutine e può dunque essere regolarmente consumato da tutti.
8. Latte
Tra gli alimenti economici che non contengono glutine troviamo anche il latte in molte delle sue varianti. Latte fermentato, probiotici (contenenti unicamente latte/yogurt, zucchero e fermenti lattici, latte fresco (pastorizzato), a lunga conservazione (UHT, sterilizzato) delattosato o ad alta digeribilità, non addizionato di aromi o altre sostanze (ad eccezione di vitamine e/o minerali).
9. Yogurt
Se siete amanti dello yogurt, sappiate che è questo uno degli alimenti economici naturalmente privi di glutine che potrete dunque consumare con tranquillità anche se soffrite di celiachia. lo yogurt al naturale (magro o intero) è gluten free così come quello delattosato. E ancora yogurt bianco cremoso senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze (contenenti unicamente yogurt, zucchero e fermenti lattici), yogurt greco. Insomma non avrete altro che l’imbarazzo della scelta per deliziare il palato spendendo poco e mangiando qualcosa che nn vi farà male. Anche la panna può essere consumata: quella fresca (pastorizzata) e a lunga conservazione (UHT) anche se delattosata, non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina.
► TORTA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE, RICETTA A MENO DI 5 EURO
10. Formaggi
Anche i formaggi sono tra gli alimenti economici da usare perché senza glutine. Vanno bene quelli freschi e stagionati, anche se delattosati.
Insomma tantissimi sono gli alimenti economici che naturalmente non contengono glutine e che vanno quindi incontro alle esigenze di coloro che devono necessariamente affidarsi a cibi gluten free. Per risparmiare, senza spendere soldi in costosi prodotti di supermercato, sarà sufficiente scegliere gli alimenti più giusti, tenendo sempre presente il fattore prezzo. La lista di alimenti low cost è comunque lunga, basterà qualche piccola accortezza (per esempio acquistare frutta e verdura di stagione) per ridurre ancora di più la spesa e fare economia pur sposando una alimentazione sana e gluten free. Se non siete convinti dell’acquisto di un determinato prodotto, informatevi: meglio essere scettici che consumare qualcosa che in realtà contiene glutine.
Foto | Thinkstock