Per non sprecare cubo inutilmente basta seguire alcune piccole regole che consentiranno di farvi risparmiare sulla spesa e, allo stesso tempo, ridurre di un bel po' gli sprechi alimentari che sono sempre un peccato.
Per non sprecare cubo inutilmente basta seguire alcune piccole regole che consentiranno di farvi risparmiare sulla spesa e, allo stesso tempo, ridurre di un bel po’ gli sprechi alimentari che sono sempre un peccato. Si stima che l’8% della spesa finisca in pattumiera. Un vero disastro insomma con gli italiani che, anche in periodo di crisi come questo, hanno ancora il vizietto di buttare via cibo. Allora ecco 6 regole per non sprecare cibo: è più facile del previsto, guardate dopo il salto!
1. Comprare con criterio
Per risparmiare sulla spesa occorre acquistare i prodotti con criterio. Buttate giù una lista delle cose che vi occorrono e attenetevi a quella quando vi addentrate per le corsie del supermercato. Quello che avete scritto è quello che vi serve, le altre sono soltanto cose in più.
2. Comprare dai produttori locali
Un modo per mangiare sano e genuino e, allo stesso tempo, risparmiare sull’acquisto del cibo.
3. Utilizzare quanto basta
Quando cucinate non eccedete in condimenti e quantità: usate quello che vi serve ma non sprecate e in questo modo avrete cucinato cibi gustosi con un occhio al risparmio.
4. Cucinare con attenzione
Quando siete tra i fornelli fate sempre attenzione: non buttate via pezzi di alimenti che invece potreste riusare: è questo il primo passo per non sprecare cibo e allo stesso tempo risparmiare sulla spesa.
5. Consumare gli avanzi
Gli avanzi in cucina non vanno buttati ma devono assolutamente essere riusati. Ci sono moltissime ricette da seguire per cucinare con avanzi di carne, di pesce ma anche la pasta si presta bene a essere riutilizzata con grande sollievo del portafoglio.
6. Mangiare meno carne
Per non spendere troppo cercate di tagliare il consumo dei generi alimentari che costano troppo, per esempio la carne rossa. Optate per quella bianca che fa meno male ed è anche più economica.
Foto | Thinkstock