Il pane è una risorsa molto importante per risparmiare in cucina: costa poco e può essere usato in molti modi, anche quando non più fresco. Vediamo allora 5 usi economici del pane per tagliare le spese e ridurre gli sprechi alimentari.
Intanto il pane è ottimo da usare tostato. Se vi è avanzato del pane del giorno prima non buttatelo ma arrostitelo per preparare delle gustose bruschette con olio e pomodoro, per il più classico degli antipasti economici.
► RICETTA CON PANE RAFFERMO, LA PAPPA AL POMODORO
Potete poi valutare l’idea di grattugiare il pane secco, potrà diventare un pangrattato perfetto da usare in cucina, per la preparazione dei vostri piatti. E ancora, tra gli usi economici del pane, c’è quello che lo rende un valido alleato low cost per la preparazione di zuppe. La scelta è vastissima: zuppa di pane classica, pappa al pomodoro, insomma i modi di riciclare il pane sono tanti. E ancora, il pane può essere congelato: se ne avete comprato troppo e già sapete che non sarete in grado di consumarlo evitate di destinarlo al cesto della spazzatura ma piuttosto congelato in piccoli pezzetti che andrete poi a togliere dal freezer al momento più opportuno, quando vi servirà insomma.
► COME PREPARARE IL PANE DI SEGALE, RICETTA ECONOMICA
Infine, ricilate il pane secco destinandolo agli animali: molto spesso le persone che allevano galline danno loro il pane. Informatevi e piuttosto che buttarlo regalatelo a loro, sarà un ottimo modo per ottimizzare le risorse e fare risparmiare!
Foto | Thinkstock