Sono molte le proprietà benefiche del sedano, un ortaggio particolarmente gustoso in estate che bene si presta ad essere utilizzato per ottime e fresche insalatone. Sapete a che cosa fa bene il sedano? Ve lo diciamo noi! Sappiate che il sedano, che è anche molto economico, è un perfetto alleato della salute.
Intanto è è ricco di vitamine e sali minerali che sono utilissimi, soprattutto in estate, per mantenere in forze l’organismo: il sedano contiene vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C oltre che calcio, potassio e selenio. Ancora, tra le proprietà benefiche del sedano, sottolineiamo l’effetto rimineralizzante, ottimo perché dona forza e consente di affrontare non solo il caldo ma anche il cambio di stagione nel migliore dei modi.
► COME PULIRE IL SEDANO EVITANDO SPRECHI
Il sedano previene in modo efficace anche le affezioni respiratorie perché rafforza e regola l’attività dei polmoni mantenendoli in salute. E’ un ottimo alleato per combattere la digestione lenta perché riattiva il fegato e facilita lo stomaco a digerire i cibi che il corpo assume.
► COCKTAIL DI SEDANO, APERITIVO LIGHT A 1 EURO
Infine, il sedano accelera il metabolismo ed ecco perché andrebbe consumato in tutti quei casi nei quali si vuole dimagrire. Consumando sedano si riesce infatti a bruciare calorie con più facilità e di conseguenza anche la perdita di peso sarà più semplice. Consumare sedano crudo dunque è un ottimo modo per dimagrire senza soffrire la fame, visto che di verdura se ne può sempre mangiare tantissima e il sedano rientra perfettamente in questo discorso.
Foto | Thinkstock