5 ingredienti economici da usare per il cenone di Capodanno

Natale è andato ma rimane da organizzare il cenone di Capodanno che è sempre un bell’impegno soprattutto se gli ospiti che dovrete fare sedere a tavola sono tanti. Ma come risparmiare sul cenone di Capodanno? Le idee possono essere tante e una è sicuramente legata alla scelta degli ingredienti da utilizzare. Se sceglierete ingredienti economici è chiaro che avrete più possibilità di risparmiare sui costi del cenone; viceversa, se vi affiderete a ingredienti cari il totale del vostro scontrino per l’acquisto di tutto l’occorrente tenderà a lievitare.

Vediamo allora quali sono i 5 ingredienti economici da usare assolutamente per preparare il cenone di Capodanno 2015.

1. Pane

Un cenone di Capodanno economico non può non considerare il pane, alimento che da sempre costa pochissimo ma che può risolvere più di un problema. Il pane infatti può essere utilizzato per preparare molte varietà di crostini ed è perfetto perché si presta a qualsiasi tipo di antipasto: crostini con i funghi, con il pomodoro, con salsa tonnata, qualsiasi cosa va bene. Ma il pane risulta perfetto anche per preparare una gustosa pappa al pomodoro, piatto tipico toscano che ormai è stato adottato anche da molti altri ristoranti e che va bene sia come primo che come antipasto.

2. Legumi

Tutti i legumi sono un’altra alternativa perfetta da utilizzare per un cenone di Capodanno economico. Possono essere cucinati come contorno (peraltro in un cenone di Capodanno classico non possono mancare le lenticchie) ma possono ance essere utilizzati come base per preparare delle zuppe. Con i legumi insomma potete sbizzarrirvi: costano poco e possono essere cucinati in moltissimi modi.

3. Verdura

Le verdura rientra tra i 5 ingredienti economici da usare per sfamare i vostri ospiti a poco prezzo. Ovviamente c’è verdura e verdura per cui, quando andate a fare spesa al supermercato, cercate di comprare quella verdura che vi garantisce il miglio rapporto qualità-prezzo. Qualche esempio? Le patate, che costano poco, donano senso di sazietà e possono essere cucicinate nei modi più svariati (arrosto, lesse, fritte); oppure il radicchio che costa poco ed è perfetto per preparare un risotto. Insomma fate attenzione e scegliete bene.

4. Pandoro e panettone

Pandoro e panettone diventano a tutti gli effetti due ingredienti da utilizzare per il cenone di Capodanno. Se il Natale vi ha lasciato qualche avanzo di troppo, nessun problema: con gli avanzi di pandoro e panettone possono essere preparati gustosissimi dolci tutti all’insegna del risparmio. Basta solo avere un po’ di fantasia e il gioco è fatto: risparmierete sull’acquisto dei dolci senza rinunciare al gusto.

LE 5 RICETTE PIÙ ECONOMICHE E SFIZIOSE PER DOLCI CON PANETTONE E PANDORO AVANZATO

5. Pasta

La pasta non può mancare nella lista di ingredienti economici da usare per il 31 dicembre. La pasta riempie, piace più o meno a tutti e soprattutto costa poco. Ecco perché è l’ideale per preparare il primo. Usate un condimento particolare, che non sia il classico pomodoro insomma, e con una spesa tutto sommato contenuta riuscirete a preparare un primo gustoso che soddisferà anche i palati dei vostri ospiti più esigenti.

Foto | Thinkstock

 

 

 

 

Lascia un commento