Sprecare cibo è un vero peccato e allora bisognerebbe fare in modo e maniera di ridurre al minimo le occasioni in cui ci troviamo costretti a gettare i vari alimenti nel cesto della spazzatura. Ecco 5 consigli per non sprecare cibo e, di conseguenza, risparmiare soldi.
1. Cucinare in giuste quantità
E’ la prima regola per non sprecare cibo. Se a tavola siete in 4, cercate di non cucinare per 8 perché poi il cibo avanzato andrà buttato via. Cercate dunque di cucinare nelle giuste quantità.
2. Fare spesa con attenzione
Fare spesa con attenzione, ovvero cercare di acquistare solo gli alimenti che ci servono davvero senza comprare cibo superfluo che aumenterà di un bel po’ il valore dello scontrino. Risparmiare sulla spesa è un consiglio fondamentale per risparmiare sul cibo evitando inutili sprechi.
3. Cucinare con gli avanzi
Tra le regole fondamentali per risparmiare sul cibo c’è anche quello di cucinare con gli avanzi. Se vi avanza qualcosa dal pranzo non buttate ma giocate con la fantasia e riproponete a cena: è questo uno dei modi più efficaci per tagliare le spese e non buttare via il cibo.
► CUCINARE CON GLI AVANZI PER RISPARMIARE IN CUCINA
4. Conservare gli alimenti nel modo corretto
Un alimento, se bene conservato, durerà più a lungo rispetto a uno conservato male. Per cui fate attenzione a questo aspetto che sarà fondamentale per non sprecare le cose da mangiare.
5. Fare attenzione alle scadenze
Quante volte consumate yogurt a caso non guardando qual è quello che scade prima? Vi ritrovate così a dover buttare via qualche vasetto quando magari avreste potuto semplicemente invertire l’ordine del consumo. Fate attenzione alle scadenze, è fondamentale per tagliare le spese.
Foto | Thinkstock