I 5 benefici dell'avocado, per curarsi in modo economico
Sono molti gli alimenti che possiamo usare per prenderci cura di noi stessi in modo economico e naturale. E così, detto dei 10 benefici del mais, passiamo adesso ad elencare le numerose proprietà dell’avocado, frutto esotico che forse non molti conoscono. L’avocado fa benissimo alla salute e dunque vale la pena di essere preso in considerazione se quello che vogliamo è mantenere il nostro organismo in perfetto equilibrio senza spendere grandi cifre.
I 5 benefici dell’avocado, per curarsi in modo economico
1. Fa bene al cuore
L’avocado fa bene al cuore perché lo protegge da tutte quelle malattie che sono collegate a un suo non corretto funzionamento. Contiene Vitamina E, glutatione, e grassi monoinsaturi, che aiutano nel mantenimento di un cuore sano e perfettamente funzionante. L’alta concentrazione di acidi grassi monoinsaturi che troviamo nell’avocado, diminuisce di molto anche il colesterolo cattivo che alla base di alcune patologie strettamente correlate al sistema cardiocircolatorio.
2. Combatte l’osteoporosi
In quanto ricco di sali minerali, tra cui magnesio, calcio e fosforo, l’avocado è perfetto per nutrire le ossa e tenere a debita distanza tutte quelle malattie legate a sistea scheletrico eccessivamente fragile. Ecco che l’avocado allora è un valido rimedio naturale contro osteoporosi e artite, malattie queste che generalmente fanno capolino con l’avanzare dell’età.
3. Dà energia
Tra i 5 benefici dell’avocado c’è anche questo: questo frutto esotico dal colore acceso è una vera bomba energetica, perfetta dunque da tenere in considerazione sul cambio di stagione quando generalmente stanchezza e spossatezza tendono a farsi sentire con una maggiore frequenza. L’unica cosa da tenere presente è che questo frutto è anche ricco di grassi e dunque risulta essere anche più calorico della media, basti pensare che 100 grammi di polpa di avocado equivalgono a circa 200 calorie. Insomma va sì consumato ma nella giusta misura altrimenti provocherà nel giro di breve un aumento di peso sostanzioso!
4. Combatte i radicali liberi
L’avocado combatte i radicali liberi grazie al glutatione: una dieta che preveda il consumo di avocado può liberare il corpo dai radicali liberi e fungere da anti-tumorale.
5. Mantiene la pelle giovane
Proprio perché combatte i radicali liberi che sono alla base del processo di invecchiamento della pelle, ecco che questo frutto risulta essere perfetto per essere utilizzato anche in cosmetica. Non a caso l’olio di avocado è particolarmente usato per le creme antirughe e quelle che mirano alla risoluzione delle smagliature della pelle.
Insomma i benefici dell’avocado sono tantissimi e dunque vale forse la pena cominciare a contemplare l’utilizzo di questo frutto che nella dieta mediterranea non è invece particolarmente considerato. Riassumendo, l’avocado fa bene al cuore, abbassa il coesterolo cattivo, protegge dalle malattie legate alle ossa deboli, quindi artrosi e osteoporosi, è un energizzante miracoloso e mantiene la pelle giovane perché combatte i radicali liberi (e per lo stesso motivo è considerato anche un buon anti-tumorale tutto naturale). E’ vero che questo frutto non è tra i più economici (mele, banane, pere e arance sicuramente lo sono di più) ma bastano comunque pochi euro per acquistarlo e per assicurarsi una vita in perfetta salute!
Foto | Thinkstock
Commenti (2)