Nella Settimana del Cervello che ci stiamo per lasciare alle spalle, ecco che meritano una menzione tutti quegli alimenti sani ed economici che aiutano a tenere alla larga alcune malattia legate al sistema nervoso come per esempio l’Alzheimer. E’ ovvio che l’alimentazione da sola non basta per assicurarsi la salute ma, come affermato da Aldo Quattrone, presidente della Società Italiana di Neurologia, cibarsi nel modo corretto è già un primo passo da fare.
Contro una predisposizione scritta nel Dna non abbiamo molto da fare, ma la prevenzione è determinante per proteggersi dal declino celebrale, ha detto. E come dargli torto. E allora quali sono i 5 alimenti più economici per tenere a debita distanza il tanto temuto Morbo di Alzheimer?
1. Olio di oliva extravergine
Anche quello di ottima qualità non costerà mai un occhio della testa. L’olio di oliva extravergine però non deve mai mancare in una alimentazione corretta mirata a salvaguardare la salute del cervello.
► 5 ALIMENTI ECONOMICI PER CURARE IL MAL DI TESTA
2. Pesce
Esistono diversi tipi di pesce, di diversi prezzi, ma tutto il pesce contiene Omega 3 che nutre il cervello e lo mantiene più attivo. Il pesce azzurro è quello che costa meno ma svolge comunque una importante azione, ecco perché entra di diritto nella classifica dei 5 alimenti più economici contro l’Alzheimer.
3. Frutta
Ricca di vitamine e di sali minerali, la frutta non può mancare nella dieta anti-Alzheimer.
► 5 ALIMENTI ECONOMICI PER COMBATTERE LE ALLERGIE AL POLLINE
4. Verdura
Per gli stessi motivi elencati nella frutta, ecco che anche la verdura deve essere consumata con una certa regolarità per tenere a debita distanza la malattia.
5. Cereali integrali
Economici e decisamente gustosi, anche i cereali integrali sono tra gli alimenti da tenere in considerazione per salvaguardare la salute del cervello!
Foto | Thinkstock