L’allergia al polline si combatte anche con una alimentazione bilanciata fatta di alimenti ricchi di Vitamine e sali minerali che rinforzino le difese naturali dell’organismo e lo facciano trovare pronto ad affrontare i mesi che vanno da marzo a maggio che sono quelli più rischiosi per chi soffre di allergie primaverile. Quali sono i 5 alimenti economici per combattere le allergie al polline?
1. Mela
La mela è un frutto molto economico, tuttavia è molto indicato contro le allergie al polline. E’ ricca di quercitina, una sorta di antistaminico naturale che combatte anche i sintomi delle allergie primaverili.
2. Arancia
Economica tanto quanto la mela, anche l’arancia è tra gli alimenti low cost da considerare nel periodo che precede la fioritura degli alberi, responsabile degli effetti dell’allergia. Ottima da utilizzare quindi in ottica preventiva, cioè prima di arrivare a marzo.
► ALLERGIE AL POLLINE, COMBATTERLE IN 5 MOSSE
3. Aglio
L’aglio è da inserire di diritto in questa mini classifica: è infatti ricco di componenti in grado di prevenire o di ridurre il rilascio di istamina, responsabile delle allergie.
4. Ortica
Ricca di quercitina, come le mele, anche l’ortica è un valido alleato contro le allergie. Come si usa? Sotto forma di infuso. Potete trovare le foglie di ortica anche in erboristeria: costa poco ed è molto efficace.
5. Basilico
Tra i 5 alimenti più economici efficaci per contrastare i sintomi delle allergie al polline c’è anche il basilico che potrete coltivare anche in casa con evidente risparmio. Il basilico può essere usato in cucina ma anche come base per un infuso.
Foto | Thinkstock
1 commento su “5 alimenti economici per combattere le allergie al polline”