Molte ricette prevedono il solo uso del tuorlo dell’uovo e dunque spesso e volentieri ci ritroviamo con l’albume dell’uovo avanzato che destiniamo al cesto della spazzatura. E’ un peccato perché si tratta di uno spreco in tutti i sensi: alimentare e anche economico. L’albume dell’uovo di può riciclare in molti modi: vediamo i 3 più efficaci.
Intanto in cucina l’albume dell’uovo può essere utilizzato nei modi più disparati, per esempio per preparare le meringhe, gustose e decisamente economiche, perfette per chiudere con qualcosa di dolce il vostro pasto. In questo modo potrete preparare un dolce economico e che vi consentirà di non sprecare l’albume dell’uovo.
Ma anche in cosmetica l’albume dell’uovo può essere riciclato come base per alcune maschere per il viso adatte a curare la pelle e regalarle un aspetto giovane e tonico nonostante il passare del tempo. L’albume dell’uovo infatti stimola la produzione di collagene che è alla base di una pelle elastica. Ecco perché l’albume dell’uovo è perfetto per la cura del viso. Basta mescolare l’albume di un uovo al succo di un limone, fare amalgamare bene gli ingredienti con una frusta e applicare sulla pelle del viso per purificarla e renderla tonica.
Lo stesso procedimento consente anche di curare le macchie del viso in modo efficace. L’albume dell’uovo, unito alla polvere di perla o a alcuni fiocchi d’avena, potrebbe essere un valido aiuto per una pelle del viso uniforme e priva di imperfezioni. Ecco dunque 3 modi economici per usare l’albume dell’uovo avanzato. Abbasso gli sprechi!
Foto | Thinkstock