Le proprietà del rosmarino sono tantissime e questa spezia si può trovare molto facilmente: ecco perché è consigliabile sfruttarne gli effetti benefici sull’organismo e per la cura del corpo. Vediamo 10 proprietà tipiche del rosmarino.
1. Migliora la circolazione
Il rosmarino è particolarmente ricco di ferro e proprio questa sua pecularietà lo rende molto adatto per migliorare la circolazione sanguigna.
2. Protegge il fegato
Sapevate che tra le proprietà del rosmarino c’è anche questa? Questa spezia ha effetto protettivo nei confronti del fegato che è un organo molto importante perché è quello che depura l’organismo eliminando scorie e tossine in eccesso. Ecco perché è importante sfruttare gli effetti benefici del rosmarino su questo organo.
3. Combatte la cellulite
Ritenzione di liquidi e cellulite addio con il rosmarino che, proprio perché migliora la circolazione sanguigna, è anche molto adatto a contrastare questo inestetismo prettamente femminile.
► CURARSI CON LO ZENZERO, SPEZIA ECONOMICA E EFFICACE
4. Dà energia
Il rosmarino dà molta energia ed è indicato per i momenti in cui si sente troppo stanco e spossato. E’ ricco di ferro e contribuisce a rinvigorire il fisico per cui va assolutamente sfruttato nei periodi di down.
5. Protegge la vista
Il rosmarino protegge la vista ed è questa, probabilmente, una delle sue proprietà benefiche più importanti. Studi scientifici sostengono che questa spezia sia particolarmente utile per proteggere dalla degenerazione maculare, malattia piuttosto grave che compromette la vista.
6. Facilita la digestione
Le proprietà del rosmarino non sono finite: questa erbetta facilita anche la digestione, soprattutto se si usa sotto forma di infuso da bere caldo subito dopo i pasti. Fate bollire l’acqua, mettete un rametto di rosmarino e lasciate in infusione per una quindicina di minuti, quindi filtrate e bevete.
7. Mantiene l’equilibrio della pelle
Grazie alle sue proprietà purificanti, il rosmarino è un ottimo alleato per conservare la pelle in perfetta salute. Sgrassa e quindi si rivela molto utile in caso di pelle eccessivamente grassa e oleosa.
8. Contrasta il sudore
Per chi soffre di sudorazione eccessiva ecco che il rosmarino è un perfetto rimedio naturale da usare. Asciuga la pelle e, proprio perché la mantiene in perfetto equilibrio, la aiuta a affrontare la sudorazione nel migliore dei modi.
9. Fortifica i capelli
La lozione al rosmarino è quanto di più economico e utile ci sia in circolazione per rafforzare i capelli quando sono sfibrati e tendono a rovinarsi.
► LOZIONE AL ROSMARINO FATTA IN CASA CONTRO LA CADUTA DEI CAPELLI
10. Cura il mal di denti
Grazie alle sue proprietà intrinseche il rosmarino lenisce il dolore ai denti (e non stupisce che già in epoca romana si usasse questo rimedio naturale per curare questo tipo di disturbo). Utile in generale contro qualsiasi tipo di dolore.
Avete visto quante proprietà benefiche ha questa spezia? Facile da usare in cucina, perfetta per insaporire i piatti, e facilissim da trovare. E anche se non ce l’avete in giardino nessun problema perché questa pianta è particolarmente economica da acquistare: insomma per curarsi risparmiando e prendersi cura del corpo in modo low cost si possono tranquillamente sfruttare le sue proprietà!
Foto | Thinkstock