In molti non sono soliti usare l’aglio in cucina perché molto spesso lascia quel sapore in bocca piuttosto fastidioso. Ma a fronte di questo piccolo inconveniente, occorre sapere che l’aglio ha davvero molte proprietà benefiche utili a mantenere l’organismo in salute. Consideriamo poi che è anche molto economico e che quindi andrebbe davvero considerato come vero e proprio alleato low cost per mantenersi in forma in modo naturale e senza spendere troppo. Quali sono le 10 proprietà benefiche dell’aglio?
1. E’ un antibiotico naturale
Partiamo dalla proprietà che tutti forse conoscono: l’aglio è un antibiotico naturale, antisettico e antibatterico, tiene alla larga le infezioni e combatte in modo efficace batteri e virus.
2. Rafforza le difese immunitarie
Pare strano e invece è così: se volete rafforzare le difese immunitarie dopo un periodo di forte stress che vi ha messo a dura prova, fate largo uso di questo rimedio naturale che vi farà stare meglio. Rafforzando le difese immunitarie il vostro organismo recupererà forze ed energia per affrontare al meglio la giornata.
3. E’ un antiossidante
L’aglio è un antiossidante naturale. Significa che è capace di contrastare l’azione dei radicali liberi che provocano l’invecchiamento della pelle. Grazie alle sue proprietà, quindi, avrete una pelle tonica e giovane nonostante il tempo che passa!
► LE 5 PROPRIETÀ BENEFICHE PIÙ IMPORTANTI DELLA CIPOLLA, PER CURARSI LOW COST
4. E’ un valido aiuto contro la glicemia
La glicemia va sempre tenuta sotto controllo: è il valore degli zuccheri nel sangue che, se troppo elevato, provoca numerosi problemi. Ecco allora che tra le 10 proprietà benefiche dell’agio troviamo anche questa: abbassa i livelli di zucchero nel sangue ed è quindi un alleato perfetto contro la glicemia!
5. Combatte il raffreddore
L’aglio è anche un ottimo rimedio naturale contro il raffreddore perché, grazie ai suoi poteri anti-infiammatori, si prende cura delle vie aeree e libera bronchi e polmoni. Insomma un ottimo alleato low cost anche in inverno.
6. Contrasta il colesterolo cattivo
L’aglio contrasta in modo efficace il colesterolo cattivo e quindi si prende cura, di conseguenza, della salute del cuore. Ecco perché andrebbe consumato con una cert regolarità.
7. E’ antidolorifico
Tra le 10 proprietà benefiche dell’aglio anche questa: combatte in modo efficace il dolore ed ecco per esempio che può tornare utile in caso di mal d’orecchi.
► I 20 CIBI PIÙ ECONOMICI CHE FANNO BENE ALLA SALUTE
8. Contrasta l’ipertensione
La pressione alta può essere tenuta sotto controllo grazie all’aglio le cui proprietà benefiche favoriscono la vasodilatazione tenendo sotto controllo la pressione sanguigna. Insomma per avere livelli di pressione normali potete dunque affidarvi all’aglio, consumandolo con una certa regolarità a tavola.
9. E’ un perfetto anticoagulante
Forse in pochi lo sanno ma l’aglio è anche un perfetto anticoagulante: tra i suoi principi attivi infatti ce ne è uno (allicina) che riduce in modo efficace l’aggregazione piastrinica ovvero la tendenza delle piastrine di aggregarsi formando pericolosi coaguli nel sangue.
10. Combatte i dolori addominali
Tra le proprietà benefiche dell’aglio troviamo anche quelle che riguardano i dolori addominali che generalmente si placano proprio grazie all’utilizzo dell’aglio che è un antispatico naturale e quindi agisce in modo attivo contro il dolore, allentando la muscolatura addominale.
Foto | Thinkstock