10 proprietà benefiche dei pomodori

di Redazione Commenta

I pomodori sono economici e gustosi ma hanno anche molte proprietà benefiche, utili per mantenerci in forma e curare il nostro corpo. Conoscete gli effetti benefici di questi ortaggi sull’organismo? Ecco le 10 proprietà dei pomodori, per curarsi risparmiando!

Tanti sono i modi di cucinare i pomodori e allora perché non sfruttarli per portare sempre qualcosa di diverso in tavola che ci faccia bene? Vediamo a cosa fanno bene questi ortaggi e per chi sono particolarmente indicati.

1. Rafforzano le difese immunitarie

Forse in pochi lo sanno ma i pomodori sono particolarmente ricchi di Vitamina C e per questo sono indicati per rafforzare le difese immunitarie e tenere a debita distanza i malanni di stagione.

2. Proteggono il cuore

Tra le tante proprietà benefiche di questi ortaggi low cost c’è anche questa. Secondo studi mirati, i pomodori provocano una diminuzione del rischio di incappare in malattie cardiache pari al 29%.

3. Sono anti-tumorali

I pomodori sono considerati degli antitumorali naturali. In particolare questi ortaggi sarebbero molto efficaci nella prevenzione del tumore al colon e di quello alla prostata.

4. Rafforzano le ossa

Essendo ricchi di licopene, i pomodori sono ottimi per rafforzare le ossa e combattere in modo efficace l’osteoporosi. Soprattutto le donne in menopausa dovrebbero consumarne in grandi quantità.

5 ALIMENTI LOW COST DA CONSUMARE IN MENOPAUSA

5. Combattono il colesterolo alto

I pomodori sono anche perfetti per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Così come l’avena e gli spinaci, questi ortaggi economici sono in grado di tenere a debita distanza il colesterolo alto che è sempre pericoloso per la salute.

6. Proteggono la vista

Le proprietà benefiche dei pomodori non sono finiti: questi ortaggi proteggono anche la vista, così come le carote. Per cui è bene consumarne con una certa continuità per continuare a vedere bene a lungo!

7. Proteggono l’intestino

Essendo ricchi di fibre vegetali, i pomodori sono in gradi di favorire il buon funzionamento dell’intestino. L’emicellulosa e la cellulosa presenti soprattutto nella buccia del pomodoro sono ottimi alleati contro la stitichezza.

8. Stimolano la diuresi

I pomodori hanno ottime proprietà diuretiche e dunque sono particolarmente utili nei casi in cui si faccia fatica a fare pipì. Per eliminare i liquidi in eccesso anche attraverso l’urina è dunque utile consumarne in buone quantità.

9. Combattono l’invecchiamento

Essendo ricchi di licopene, i pomodori combattono i radicali liberi che sono alla base dell’invecchaimento della pelle e contribuisconoa  mantenere una pelle giovane e elastica nonostante il apssare del tempo.

9. Aiutano a dimagrire

Nella dieta perfetta per perdere per i pomodori di certo non possono mancare. Secondo studi specifici questi ortaggi economici sono in grado di stimolare la produzione dell’aminoacido carnicina che viene usato dall’organismo per trasformare i lipidi in energia. Sono gustosi, light e facili da cucinare: più di così!

10. Combatte le malattie neurodenegerative

Sempre grazie al licopene di cui sono particolarmente ricchi, i pomodori tengono a debita distanza le malattie neurodegenerative legate al normale processo di invecchiamento.

Avete visto quante proprietà benefiche? Insomma per tenersi in forma risparmiando questi ortaggi sono senza dubbio da tenere in considerazione. Per una alimentazione low cost e tanto salutare!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>