Ceci, fagioli, lenticchie ovvero i legumi che sono molto economici e fanno benissimo. Molte infatti sono le loro proprietà benefiche ed ecco perché questi alimenti non dovrebbero mai mancare in una dieta bilanciata che mira alla salute dell’organismo e al risparmio in cucina. Ecco 10 incredibili proprietà dei legumi per convincersi che mangiarli è davvero un ottimo modo per restare in forma in modo naturale e senza spendere troppi soldi.
Ecco le 10 proprietà benefiche di ceci, fagioli, lenticchie e dei legumi in generale.
1. Hanno proprietà galattogoghe
Significa che aumentano la secrezione di latte e sono dunque particolarmente indicati per tutte quelle donne che si trovano ad allattare i loro piccoli.
2. Contengono proteine
Tutti i legumi contengono molte proteine e per questo che sono molto consigliati a chi è vegano e dunque non mangia carne: ceci, fagioli e lenticchie sono i sostituti naturali della carne!
3. Danno energia
A fronte di una piccola spesa, i legumi danno invece tanta energia e per questo motivo sono davvero consigliati quando c’è da sfamare un numero alto di persone e non si ha troppa disponibilità economica. Da prendere sempre in considerazione in cucina per preparare gustosi piatti all’insegna del low cost!
► LE PROPRIETÀ DEI CECI, I LEGUMI CHE FANNO RISPARMIARE
4. Sono leggeri
Facilmente digeribili e dunque anche particolarmente indicati per chi soffre di cattiva digestione riscontra sempre una certa difficoltà a digerire anche le cose apparentemente più semplici.
5. Sono ricchi di vitamina B
Ceci, fagioli e lenticchie sono ricchi di vitamina B e anche per questo motivo non dovrebbero mai mancare in una alimentazione bilanciata. La vitamina B è infatti fondamentale per mantenere l’organismo in perfetta salute ed ecco perché è importante consumare cibi che siano ricchi di questo tipo di vitamina.
6. Combattono l’anemia
Essendo ricchi di ferro, soprattutto i ceci, ecco che i legumi sono perfetti anche per chi soffre di anemia causata da carenza di ferro. Se volete combattere questo problema in modo del tutto naturale mangiate spesso i ceci, vi saranno di grande aiuto.
7. Hanno proprietà rimineralizzanti
Soprattutto lenticchie e fave hanno proprietà rimineralizzanti e dunque sono molto utili per apportare all’organismo tutti i sali minerali di cui ha bisogno per mantenersi in perfetto equilibrio.
► 10 ALIMENTI NUTRIENTI E ECONOMICI DA MANGIARE IN INVERNO
8. Contrastano i dolori muscolari
Essendo molto ricchi di magnesio e potassio, ceci, legumi e lenticchie sono molto utili per combattere i dolori muscolari: consumatene in grande quantità e i vostri muscoli vi ringrazieranno!
9. Contengono elevati dosi di vitamina C
I legumi sono particolarmente ricchi anche di vitamina C che per eccellenza è la vitamina che rafforza le difese immunitarie e tiene alla larga le malattie. La vitamina C è importante, l’arancia è il frutto che la contiene in grandi quantità, ma non solo. Anche ceci, fagioli e lenticchie sono assolutamente indicati per fare il pieno di questo elemento, fondamentale per mantenersi in salute.
10. Combattono la stitichezza
Perfetti per combattere la stitichezza e ritrovare la regolarità intestinale, che è importantissima. I legumi servono anche a questo, un motivo in più per inserirli nella dieta.
Foto | Thinkstock