10 cibi economici che fanno bene al cuore

La salute del cuore passa anche dall’alimentazione, ecco perché è importante mangiare bene , prediligendo quegli alimenti che, per le loro caratteristiche, si prendono cura di questo importante organo. Per tenere alla larga tutte le malattie legate al cuore, insomma, è necessario condurre uno stile di vita sano che inevitabilmente contempla anche il consumo di alcuni elementi specifici. Non si tratta di seguire una dieta costosa, si tratta piuttosto di scegliere con cura il tipo di cibo da portare in tavola per mantenersi in salute mantenendo in salute il cuore. Ecco allora 10 cibi economici che fanno bene al cuore.

1. Fagioli neri

I fagioli neri costano poco (così come tutti i legumi) e sono un valido alleato per la salute del cuore. Consumarne con una certa frequenza, dunque, è importante per salvaguardare la salute di questo importante organo. Sono ricchi di antiossidanti e magnesio, per questo motivo non possono mai mancare in tavola.

2. Salmone

Tra i cibi che fanno bene al cuore c’è anche il pesce in generale, ma in particolare il salmone. E’ gustoso, si può cucinare in moltissimi modi, ed è questo un valido alleato per proteggere il cuore e tenere alla larga tutte le malattie che possono colpirlo. Il salmone è particolarmente ricco di acidi grassi omega 3 capaci di tenere sotto controllo anche i trigliceridi nel sangue ed agire positivamente sulle aritmie cardiache.

3. Noci

Anche la frutta secca è un valido alleato low cost per un cuore in salute. In particolare ad essere consigliate a tavola sono le noci. Non proprio economiche, state pensando? Eì vero, ma c’è da tenere in considerazione un aspetto, ovvero che bastano due noci al giorno per garantirsi un certo beneficio. Le noci hanno notevoli proprietà antinfiammatorie, specialmente nei confronti delle arterie cardiache ed è per questo che sono molto consigliate.

4. Erbe aromatiche

Cucinare con le erbe aromatiche è sicuramente una buona abitudine. Costano poco, si reperiscono facilmente, conferiscono ai piatti sapori molto particolari e fanno bene al cuore. Nella lista dei 10 cibi economici che si prendono cura di questo organo, le erbe aromatiche devono per forza figurare.

 COME CONSERVARE ERBE AROMATICHE E SPEZIE NEL MODO GIUSTO

5. Olio extravergine di oliva

Nella lista dei 10 cibi economici che fanno bene al cuore c’è anche l’olio extravergine di oliva, da sempre uno dei punti cardine della dieta mediterranea. Crea meno problemi di colesterolo rispetto al burro ed è indicato per mantenere ad un buon livello la salute dei vasi sanguigni. Insomma l’olio di oliva si presenta come uno degli alimenti da consumare con una certa frequenza perché fa decisamente bene al cuore.

6. Tofu

I vegani e i vegetariani conoscono benissimo il tofu, un formaggio di origine completamente vegetale che fa anche molto bene al cuore. Ha la capacità di assorbire bene il condimento ed il sapore delle spezie e delle verdure con le quali viene cotto. In quanto ricco di proteine e minerali perfetti, risulta anche molto efficace per migliorare la salute cardiovascolare.

7. Mandorle

Tra la frutta secca da tenere in considerazione per un cuore in salute ci sono anche le mandorle le cui proprietà benefiche sull’attività cardiaca le rendono alleati importanti per restare in forma. Abbassano il colesterolo cattivo e sono ricche di acidi grassi, fibre e steroli vegetali, utilissimi al cuore. Anche per quanto riguarda le mandorle vale lo stesso discorso fatto per le noci. E’ vero che non sono propriamente tra i frutti più economici, ma ne basta una minima quantità per svolgere una spiccata azione protettiva nei confronti del cuore.

I 10 ALIMENTI LOW COST PER ABBASSARE IL COLESTEROLO

8. Bietola

Cosa c’è di più economico della bietola? Sappiate però che questo ortaggio è davvero un toccasana per il cuore. Contiene elevati dosi di magnesio e potassio, in grado di regolare con efficacia sia la pressione sanguigna che i livelli di glicemia nel sangue. La bietola è inoltre molto ricca di vitamina A, luteina ed altri importanti antiossidanti che la rendono perfetta per ogni tipo di dieta alimentare.

9. Avena

Trattasi di cereale iperproteico in grado di tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue e di tenere bassi i livelli di colesterolo. Ideale dunque per salvaguardare la salute del cuore, economico e facile da reperire.

10. Patate dolci

Tra i 10 cibi economici che fanno bene al cuore, infine, segnaliamo le patate dolci. Costano poco eppure sono davvero benefiche, ecco perché non dovrebbero mancare in una alimentazione bilanciata e mirata a mantenere il cuore in salute. Le patate dolci sono più salutari delle patate tradizionali. Merito del minor carico glicemico che le caratterizza e della presenza di antiossidanti molto potenti come il licopene.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento