10 cibi economici e salutari da mangiare tutto l’anno

L’alimentazione svolge da sempre un ruolo fondamentale per mantenere il corpo in perfetta salute. La scelta di alimenti genuini può influire in modo molto positivo sullo stato di benessere fisico generale dell’organismo. Ma non per forza adottare una alimentazione equilibrata significa spendere molti soldi nella spesa alimentare. Ci sono alcuni cibi economici che si rivelano molto salutari e perfetti per essere consumati tutto l’anno. Quali sono i 10 che assolutamente non possono mancare sulle nostre tavole? Vediamoli!

1. Patate

Le patate fanno molto bene all’organismo eppure costano poco. La patata dolce in particolare è ricca di calcio, fibre, potassio, vitamine A e C e per questo motivo non dovrebbe mai mancare sulla tavola. In più la patata si presta a essere cucinata in molti modi e dunque ecco che difficilmente verrà a noia. Economica e salutare, assolutamente da considerare per pranzi e cene.

2. Legumi

Tutti i legumi sono davvero molto low cost e quindi fatene largo uso. Ceci, fagioli e fagiolini, lenticchie sono fonti di vitamine e proteine e sono perfette dunque anche per coloro che non mangiano carne ma devono recuperare le proteine da qualche altro cibo. Anche i legumi, così come le patate, possono essere cucinati in molti modi.

3. Mele

Una mela al giorno leva il medico di torno e questo detto è davvero molto reale. La mela è economica e perfetta per mantenere il corpo in salute grazie alle sue proprietà specifiche. Per cui cercate di mangiare molte mele e vedrete che il vostro organismo ringrazierà.

4. Uova

Ricche di proteine, con poche calorie ed economiche, le uova sono tra i 10 alimenti economici da consumare tutto l’anno. C’è chi sostiene che le uova siano pericolose per il colesterolo. In realtà come per tutte le cose vale la regola della giusta misura: 2-3 uova a settimana non consigliate!

GLI ALIMENTI PIÙ ECONOMICI PER COMBATTERE LA STANCHEZZA DA CAMBIO DI STAGIONE

5. Pesce azzurro

Il pesce azzurro è quello più economico ma è anche quello che contiene grandi dosi di Omega 3, una sostanza fondamentale per la nostra memoria. Per cui non è vero che per mangiare pesce occorre necessariamente spendere tanti soldi, come spesso si tende a pensare. Il pesce azzurro, sgombri e sardine per esempio, costa poco, è gustoso ed è un cibo assolutamente genuino!

6. Banane

Le banane sono tra i tipi di frutta più low cost eppure sono preziosissime e non dovrebbero mai mancare in una alimentazione bilanciata. Sono ricche di potassio e magnesio e anche particolarmente indicate al cambio di stagione quando lil fisico tende a stancarsi con più facilità. Sono gustose e ideali anche per merenda. Insomma un vero e proprio toccasana per la salute.

7. Pasta

Soprattutto quella di grano duro che contiene maggiori quantità di fibre e dunque è consigliabile per mantenersi in salute e protegger ela corretta funzione intestinale. Cosa c’è di più economico e gustoso della pasta? Non fatela mai mancare sulle vostre tavole!

8. Pomodori

I pomodori sono considerati degli ottimi antiossidanti naturali che combattono dunque l’invecchiamento dovuto al radicali liberi grazie al licopene che contengono. Perfetti per l’estate, freschi e dissetanti, non dovrebbero mai mancare sulla tavola nemmeno in inverno. Costano poco e sono gustosi, assolutamente perfetti per un anno in salute.

I 10 ALIMENTI DETOX PIÙ ECONOMICI

9. Finocchi

Anche il finocchio è tra le verdure assolutamente da consigliare. Low cost e adatto per mantenere stomaco e intestino in equilibrio, tende anche a combattere i gas intestinali e combattere in modo efficace la ritenzione di liquidi.

10. Riso

Tra i 10 alimenti economici e salutari da consumare tutto l’anno consigliamo anche il ros, meglio quello grezzo che rispetto al tradizionale mantiene intatte tutte le sue proprietà benefiche che sono davvero molte. Il riso grezzo è ricco di fibre, magnesio e zinco, tutti elementi che servono tantissimo all’organismo per mantenersi in perfetto equilibrio. Il riso costa poco, sazia ma allo stesso tempo non fa sentire troppo appesantiti ed è dunque perfetto da consumare in qualsiasi occasione. Rientra insomma di diritto nella classifica dei cibi più low cost da cucinare.

5 ALIMENTI ECONOMICI PER COMBATTERE LE ALLERGIE AL POLLINE

Ecco, con i 10 cibi che vi abbiamo elencato potrete risparmiare sulla spesa alimentare senza tuttavia rinunciare alla genuinità di quello che portate sulla vostra tavola. L’alimentazione è importante e va curata per mantenersi giovani e in salute a lungo. Ma non necessariamente per farlo occorre spendere troppi soldi e gli alimenti che vi abbiamo elencato sono la prova che fare spesa senza rinunciare al guato e alla qualità è molto più facile di quanto si potrebbe pensare.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento