Quali sono gli effetti benefici dei mirtilli sull'organismo? Questi gustosi frutti rossi proteggono il cuore, combattono il colesterolo alto e aiutano a dimagrire...
I benefici dei mirtilli sulla salute sono moltissimi, ecco perché sarebbe importante contemplare l’utilizzo di questo gustoso frutto rosso nella alimentazione quotidiana. E’ vero che il mirtillo non è tra i frutti della terra più economici, ma è altrettanto vero che minime quantità sono sufficienti per apportare all’organismo le sostanze benefiche di cui ha bisogno. Per curarsi risparmiando, insomma, il mirtillo è decisamente indicato. Ecco 10 benefici.
1. Combattono l’Alzheimer
Questi gustosi frutti sarebbero in grado di salvaguardare la salute del cervello con particolare attenzione alla memoria. Ecco perché un recente studio scientifico americano li ha individuati come perfetti alleati contro il morbo di Alzheimer, malattia che colpisce il sistema neurologico.
2. Contrastano l’epatite C
Le foglie di mirtillo sono utili anche contro l’epatite C che mette a dura prova il fegato, quando lo colpisce. Studi scientifici hanno dimostrato che una specifica sostanza contenuta nella foglia di questo frutto rallenta l’andamento della malattia.
3. Protegge il cuore
Da sempre i mirtilli sono considerati frutti utili amici del cuore. E’ per mantenere questo organo in salute, dunque, che bisogna mangiarne con particolare costanza. Ricchi di antiossidanti, questi frutti rossi aiutano a tenere alla larga le malattie legate al cuore.
4. Migliora la circolazione
I mirtilli si prendono cura del sistema circolatorio migliorando di gran lunga la sua funzionalità. Aiutano infatti i vasi a mantenere la loro normale elasticità e sono molto utili anche in ottica preventiva.
5. Combatte le emorroidi
I mirtilli sono anche utili per combattere le emorroidi. Agendo sui vasi sanguigni contribuiscono a rafforzarli, rappresentando dunque una buona soluzione per chi soffre di questo disturbo. Il succo di mirtilli andrebbe bevuto ogni giorno per contrastare le emorroidi soprattutto in presenza di caldo afoso che fa ingrossare i vasi tendendo così a peggiorare il problema.
6. Sono anti-tumorali
Tra i frutti più utili per rigenerare le cellule ci sono appunto i mirtilli: ecco perché bisognerebbe consumarne in grandi quantità!
7. Hanno azione anticolesterolo
Il colesterolo alto può essere contrastato a colpi di mirtilli! Per curarsi risparmiando tenendo sotto controllo i valori del colesterolo è insomma questo un frutto assolutamente da considerare. Fermo restando che tutta l’alimentazione andrebbe sempre curata per mantenersi in salute e con il colesterolo nei limiti consentiti.
8. Contrastano la ritenzione
Proprio perché migliorano la qualità della circolazione sanguigna, i mirtilli sono ottimi alleati per contrastare ritenzione di liquidi e cellulite. Ovviamente per avere buoni risultati serve affiancare all’uso dei mirtilli un po’ di attività fisica e un regime alimentare bilanciato.
9. Salvaguarda le vie urinarie
Per salvaguardare la salute delle vie urinarie sono questi dei frutti particolarmente adatti. Grazie all’azione antibatterica dei nutrienti che contengono, i mirtilli salvaguardano la salute delle vie urinarie.
10. Aiutano a dimagrire
Tra i benefici dei mirtilli c’è anche questo: aiutano a perdere peso e sono dunque perfetti per coloro che sono dunque a dieta ferrea per ritrovare la linea perduta! E’ importante bere succo di mirtilli puro che non preveda quindi l’aggiunta di zuccheri.
Ti potrebbero interessare:
► 10 PROPRIETÀ BENEFICHE DELLA MENTA CHE NON TI ASPETTI
Foto | Thinkstock