10 alimenti nutrienti e economici da mangiare in inverno

In autunno, con l’arrivo del primo freddo e con le conseguenze che il cambio di stagione si porta dietro, è importante consumare alimenti nutrienti che siano in grado di donare all’organismo la giusta carica per affrontare nel migliore dei modi la giornata. Quali sono quelli più economici da acquistare per mantenersi in perfetta forma con un occhio al portafoglio?

1. Zucca

La zucca è un ortaggio tipicamente autunnale, è ricca di vitamina A e di acidi grassi omega 3, fa benissimo alla salute e costa anche poco. Tante le ricette economiche che si possono fare con la zucca, tutte molto gustose e all’insegna del risparmio. La zucca è in assoluto tra i 10 alimenti nutrienti da mangiare da qui in avanti.

RICICLARE LA ZUCCA, 5 CONSIGLI LOW COST

2. Arancia

Ricca di vitamina C e quindi perfetta per affrontare la stagione invernale e tutti i malanni che si porta dietro. Una bella spremuta di arancia ogni giorno vi darà il carico di vitamine e provvederà a rafforzare le difese immunitarie, aspetto questo fondamentale per mantenersi in perfetta salute.

3. Kiwi

Sapevate anche anche i kiwi sono ricchissimi di Vitamina C, tanto quanto l’arancia? Ecco perché sono da inserire tra i 10 alimenti nutrienti da consumare in inverno. Un tempo i kiwi erano molto costosi, oggi invece sono decisamente economici e quindi adatti ad essere mangiati con una certa regolarità per garantirsi la giusta carica.

4. Castagna

Anche le castagne sono super nutrienti, si trovano con una certa facilità tra ottobre e dicembre e devono fare parte di una dieta mirata a dare sostanza al nostro fisico che in questa fase dell’anno, complice anche il cambio di stagione e l’arrivo del primo freddo, può sentirsi più debilitato del solito.

COME AFFRONTARE IL CAMBIO DI STAGIONE SENZA CEDERE ALLA STANCHEZZA

5. Mela

Cosa c’è di più economico delle mele? Tante sono le loro proprietà benefiche, tutte utili da sfruttare in questa fase dell’anno. Le mele combattono in modo efficace il colesterolo, sono light, quindi ideali anche per chi è a dieta, e contribuiscono a dare le giuste energie al nostro organismo. E poi una mela al giorno toglie il medico di torno, lo sanno tutti no?

6. Cavolo

Il cavolo, così come il cavolfiore, costa poco ed è davvero un ortaggio benefico per il nostro organismo. Ha alto potere nutriente, è ricco di antiossidanti e quindi anch’esso un perfetto anti-tumorale. E’ questo il periodo migliore per consumarlo per cui fatelo, potrete così mangiare un alimento economico e assolutamente gustoso.

7. Cavolfiore

Tra gli alimenti nutrienti più economici in circolazione, ecco anche il cavolfiore che può essere consumato sia crudo che cotto. E’ ricco di preziose sostanze benefiche e per questo motivo dovrebbe essere consumato con una certa regolarità per mantenersi in salute. E’ anche ricco di sostanze anti-tumorali, quindi assolutamente da considerare.

8. Pera

Ricche di vitamine e fibre, anche le pere sono tra i frutti da consumare nella stagione invernale. Costano poco e si trovano con molta facilità. Tante le varietà di pere a disposizione, tutte molto gustose e utili per salvaguardare la salute dell’intestino, sempre molto importante. Le pere sono dunque adatte a chi soffre di stitichezza ma hanno anche alto potere nutriente e, seppur povere di calorie, sono ideali per uno spuntino.

COME COMBATTERE LA STITICHEZZA IN POCHE MOSSE

9. Limone

Tra gli alimenti nutrienti più economici da consumare in inverno troviamo anche il limone, le cui proprietà benefiche sono riconosciute ormai da tempo. Questo agrume riesce a purificare l’organismo, aiutando il fegato a espellere le tossine in eccesso. E’ ricco di vitamina C, regolarizza l’intestino e contribuisce a mantenere in salute il corpo. E poi costa pochissimo, quindi è questo un altro aspetto da non sottovalutare per fare economica in casa sull’acquisto di generi alimentari.

10. Legumi

I legumi sono molto economici e assolutamente rientrano nella lista dei 10 alimenti nutrienti da consumare in vista dell’inverno, per fare il pieno di energia ma allo stesso tempo non sentirsi troppo appesantiti. Ecco perché da ottobre in poi, fagioli, ceci, ma anche lenticchie, piselli e fagiolini sono perfetti per essere consumati. Si prestano ad essere cucinati in moltissimi modi e questo è uno stimolo in più per acquistarli. Fermo restando che sono anche molto gustosi e sostituiscono le proteine della carne nell’alimentazione vegana. Insomma sono tanti i motivi per consumare legumi con una certa regolarità, per mantenersi forti adesso che il freddo sta arrivando e che potrebbe portarsi dietro qualche acciacco di troppo!

Insomma fate largo uso di questi alimenti per donare le giuste sostanze benefiche al vostro organismo e guadagnarvi la giusta salute in inverno.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento