L’alimentazione è importantissima per mantenersi in salute, ma come farlo senza spendere troppo? Se quello che si vuole fare è risparmiare sulla spesa senza rinunciare alla genuinità di quello che si porta in tavola, l’unico modo è scegliere i prodotti giusti. Quali sono i cibi che assolutamente non possono mancare in una dieta bilanciata? Andiamo alla scoperta considerando che, con un po’ di attenzione, sarà possibile acquistare alimenti che garantiranno all’organismo tutte le proprietà benefiche di cui ha bisogno per stare bene e in armonia. Ecco allora 10 alimenti economici per una dieta salutare.
1. Mirtilli
Non sono propriamente economici, starete pensando voi. E’ vero, però basta mangiarne in quantità minime per garantire al corpo il giusto apporto di vitamine e sali minerali. I mirtilli consentono di mantenere la pelle in perfetta salute, ecco perché bisognerebbe consumarne con grande frequenza. Qualche mirtillo a colazione, magari mescolato allo yogurt, e il gioco è fatto!
2. Avocado
Le proprietà benefiche dell’avocado sono davvero tante e non a caso questo frutto esotico è particolarmente utilizzato anche in cosmetica. L’avocado è una vera e propria bomba energetica per l’organismo. Ideale dunque per combattere la stanchezza e aumentare la facilità a concentrarsi nei periodi in cui stress e preoccupazioni rendono la cosa molto complicata.
3. Broccoli
Tra i 10 alimenti economici da consumare per una dieta salutare ci sono anche i broccoli. Costano pochissimo e fanno davvero molto bene all’organismo. In particolare, i broccoli hanno spiccate proprietà anti-tumorali riconosciute anche da numerosi studi scientifici che più volte hanno sottolineato l’importanza di utilizzare i broccoli nella dieta. Oltre che per contrastare i tumori, i broccoli sono indicati anche per salvaguardare il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare e tenere alla larga il diabete.
4. Verdura a foglia verde
In una dieta bilanciata frutta e verdura non devono mai mancare ma in particolare è la verdura a foglia verde che deve esserci sempre in tavola. Spinaci, lattuga, bietola, le alternative possono essere tantissime e tutte contribuiscono a salvaguardare la salute dell’organismo. Prendiamo gli spinaci, per esempio. Tutti sanno che sono ricchi di ferro (Braccio di Ferro docet) ma hanno anche tante altre proprietà: per esempio sono ricchi di antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi che sono causa dell’invecchiamento cellulare. Ma tutta la verdura a foglia verde è assolutamente da considerare.
5. Pesce
Il pesce può essere inserito tra i 10 alimenti economici per una dieta salutare. Ovviamente non facciamo riferimento a orata e branzino, che hanno costi piuttosto elevati, ma al pesce azzurro, comunemente detto anche pesce povero. E’ proprio questo infatti quello più ricco di Omega 3, sostanze che fanno benissimo all’organismo. Nella dieta salutare per eccellenza, dunque, il pesce non deve di certo mancare.
► RAFFORZARE I CAPELLI, GLI ALIMENTI PIÙ ECONOMICI ED EFFICACI
6. Patata dolce
La patata costa pochissimo e fa anche molto bene, ecco perché per risparmiare sulla spesa il suo acquisto è assolutamente consigliato. E poi numerose sono le proprietà delle patate dolci che sono ricche di vitamina B e C e betacarotene, quest’ultimo alleato perfetto per la salute della pelle. Per preparare la pelle all’abbronzatura, dunque, puntate dritti su questo alimento low cost e vedrete che otterrete importanti risultati.
7. Mela
Il proverbio dice che una mela al giorno toglie i medico di torno, ed è davvero così. Numerosi studi scientifici hanno sottolineato le proprietà benefiche di questo frutto che costa pochissimo ed è davvero salutare. Tra i 10 alimenti economici per una dieta perfetta ci sono dunque anche le mele.
8. Mandorla
Per la mandorla vale lo stesso discorso fatto per in precedenza per i mirtilli. Non è low cost, ma sono sufficienti due mandorle al giorno per una dieta salutare e perfetta. E’ ricca di magnesio, vitamina E, calcio e fibre, regolarizza l’intestino e garantisce all’organismo tutte le sostanze di cui ha bisogno. Una confezione di mandorle può costare anche 3-4 euro, tuttavia – considerando che due mandorle al giorno bastano – dovrete ripetere la spesa una volta ogni dieci giorni. Ci si può stare, no?
► RAFFORZA LA MEMORIA CON QUESTI ALIMENTI LOW COST
9. Germi di grano
Zinco, magnesio, acido folico e vitamina E sono solo alcuni degli elementi che l’organismo assimila attraverso il consumo di germi di grano che rientrano dunque di diritto nella classifica degli alimenti più economici per mantenersi in salute.
10. Fiocchi d’avena
A colazione consumate anche fiocchi d’avena a volontà, fanno benissimo e sono economici. In particolare, i fiocchi d’avena sono ricchi di fibre e dunque perfetti per regolarizzare l’intestino. E poi sono anche un valido aiuto per contrastare il colesterolo alto, sempre pericoloso soprattutto per la salute del cuore.
Foto | Thinkstock