L’ipertensione è una patologia sempre più diffusa che assolutamente non deve essere sottovalutata perché le conseguenze possono essere pesanti per la salute. Chi soffre di pressione alta, infatti, mette a rischio il cuore e si sottopone a tutta una serie di malattie più o meno gravi legate ad un non corretto funzionamento del sistema cardiocircolatorio. Ma ci sono alcuni alimenti economici contro l’ipertensione che risultano molto utili a tenere sotto controllo questo problema. Ovviamente, sempre dopo avere sentito il parere di uno specialista che saprà indicarvi la strada migliore da seguire.
Vediamo quali sono allora i 10 alimenti economici per combattere la pressione alta e mantenersi in salute.
1. Verdura fresca
Ovviamente senza sale che è uno dei fattori scatenanti dell’aumento vertiginoso della pressione. La verdura fresca è assolutamente da preferire a quella precotta. Consumatene in tranquillità.
2. Frutta fresca
Stesso discorso per la frutta, assolutamente da preferire fresca. Tra le sue tante proprietà ha anche quella di tenere sotto controllo i valori della pressione.
► 10 ALIMENTI ECONOMICI CONTRO LA STANCHEZZA
3. Cereali integrali
I cereali integrali sono un valido rimedio economico naturale contro l’ipertensione: aiutano infatti a mantenere il giusto equilibrio di sali minerali che si rivelano utili per tenere a bada questo problema.
4. Pesce azzurro
Il pesce azzurro entra di diritto nella classifica dei 10 alimenti economici da sfoggiare contro la pressione alta. Tra le tipologie di pesce, è quello in assoluto più economico ma allo stesso tempo è anche quello più adatto contro la pressione alta perché è quello più ricco di Omega 3. Gli Omega 3 sono importantissimi perché hanno una spiccata funzione antipertensiva, antiaritmica e antitrombotica.
5. Acqua povera di sodio
L’acqua aiuta, ma deve essere povera di sodio, anzi poverissima. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per tenere sotto controllo i valori della pressione (e sappiamo poi che bere molta acqua fa benissimo per la salute).
6. Erbe
Le erbe, quindi rosmarino, basilico, menta e timo, sono perfette per essere utilizzate contro l’ipertensione. Insaporiscono i piatti ma allo stesso tempo non vi si riscontra la presenza del sale, sempre pericoloso per le persone che devono abbassare la pressione o comunque fare in modo di non alzarla.
7. Spezie
Per le spezie vale lo stesso discorso fatto per le erbe: cucinare con le spezie è un modo gustoso e perfetto anche per chi soffre di valori di pressione troppo alta.
8. Gomasio
Tra i 10 alimenti economici più efficaci contro l’ipertensione segnaliamo anche il gomasio, composto al 90% da semi di sesamo e solo al 10% da sale.
9. Noci
Anche le noci sono un valido rimedio naturale economico da sfruttare per tutti coloro che hanno il problema della pressione alta. Ovviamente, come in tutte le cose, è fondamentale non eaagerare nelle dosi. Una o due noci al giorno vanno bene, di più no (anche perché le noci sono molto caloriche, così come tutta la frutta secca e quindi non particolarmente amiche della linea).
►LE PROPRIETÀ BENEFICHE DELLE NOCI
10. Fagioli
Tra i 10 alimenti economici anche i fagioli, che costano pochissimo e non contengono controindicazioni per chi soffre di questo diturbo.
Foto | Thinkstock