10 alimenti economici contro la stanchezza

La primavera è arrivata e voi vi sentite sempre stanchi e affaticati? Benvenuti nel club! La stanchezza è tipica del cambio di stagione ma, udite udite, può essere combattuta a tavola con alimenti economici che vi faranno spendere poco donandovi però energia e voglia di fare. Allora vediamo quali sono i 10 cibi che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole in questo periodo dell’anno.

1. Pasta

Costa poco ed è una ottima fonte di energia, ovviamente se condita poco. Inutile mangiare pasta alla carbonara, per intenderci, perché appesantisce oltremodo stancando ancora di più il fisico. Pasta all’olio o con il pomodoro è perfetta.

2. Pesce

Leggero e ricco di Omega 3 che aiutano la memoria e combattono in modo efficace la stanchezza primaverile. Alcuni tipi di pesce (per esempio il pesce azzurro) sono anche particolarmente economici.

3. Banane

Ricche di potassio e quindi perfette per mantenere in salute l’organismo, ecco che le banane sono anche molto efficaci per combattare la stanchezza fin da subito. Sono gustose, economiche e quindi rientrano a tutti gli effetti in questa classifica dedicata ai 10 alimenti più low cost da utilizzare per ritrovare energia!

4. Noci

Due noci al giorno sono il giusto quantitativo per fornire al corpo energia e vitalità. E’ vero che tra tutta la frutta che c’è in circolazione le noci non sono sicuramente quelle più low cost ma due al giorno sono davvero poche e dunque l’investimento si può assolutamente fare!

3 RIMEDI NATURALI ECONOMICI CONTRO IL CAMBIO DI STAGIONE

5. Pomodori

I pomodori sono economici, ricchi di licopene, e per questo motivo particolarmente adatti per combattare l’invecchiamaneto cellulare provocato dai radicali liberi e la stanchezza tipica di aprile e maggio.

6. Finocchi

Il finocchio è una della verdura più economica, ideale anche per depurare l’organismo dopo un inverno in cui scorie e tossine si sono accumulate. Ripuliamoci dunque mangiando il finocchio che costa poco e aiuta moltissimo il corpo a ritrovare la freschezza perduta!

COMBATTERE IL SENSO DI GONFIORE CON LA TISANA AL FINOCCHIO

7. Avena

Tra i 10 alimenti più economici contro la stanchezza segnaliamo anche l’avena, un cereale perfetto anche per la colazione e che è una fonte inesauribile di energie che vengono poi rilasciate nel corso della giornata. L’avena non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole in questo periodo dell’anno!

8. Spinaci

Rcchi di ferro e sali minerali, gli spinaci sono molto indicati per mantenersi in forze… ne sa qualcosa Braccio di Ferro, no?

9. Legumi

I legumi in generale, quindi fagioli, lenticchie, ceci e così via, apportano all’organismo molte calorie ma sono facilmente digeribili. Ideali dunque per combattere la stanchezza primaverile senza appesantire troppo l’organismo. Costano pochissimo e dunque non possono non essere considerati in una alimentazione bilanciata e economica volta a mantenersi in perfetta forma!

10. Yogurt

I probiotici contenuti nello yogurt sono miracolosi per combattere la stanchezza cronica: è questo il risultato di uno studio effettuato nella Università di Toronto e grazie al quale si sono elencati i poteri magici dello yogurt che è dunque a tutti gli effetti uno degli alimenti più economici da utilizzare per ritrovare forze e entusiasmo.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento