Viaggiare ormai è diventato un lusso per pochi ma c’è anche chi ha bisogno di spostarsi forzatamente, magari per lavoro. Esiste un modo per risparmiare sulla prenotazione dell’hotel che, anche in caso di spostamenti di pochi giorni, rappresenta sempre una spesa da non sottovalutare?
Certamente sì. Intanto partiamo da una constatazione: per risparmiare sulle prenotazioni degli alberghi dobbiamo lasciare da parte le agenzie che, proprio perché guadagnano su questo genere di cose, ci proporranno sempre prezzi più alti rispetto a quelli che invece possiamo trovare facendo da soli. Il consiglio migliore per risparmiare sulla prenotazione dell’albergo è quello di fare su internet, evitando dunque anche di prendere accordi telefonici direttamente con l’hotel che ci presenterà la tariffa standard senza alcuna riduzione.
Ci sono per esempio alcuni siti – ci viene in mente booking.com ma anche venere.com, solo per citare i più famosi – che hanno delle vere e proprie offerte perché gli alberghi si appoggiano a loro vendendo delle specie di pacchetti. Il risultato è che i prezzi sono più bassi e che tanto più ci si avvicina alla data di scadenza tanto più i prezzi calano vertiginosamente con forti vantaggi per coloro che devono prenotare. Navigare su questi siti è semplicissimo: ci sono foto e descrizioni minuziose di cosa troveremo all’arrivo in albergo e, proprio perché questi siti sono affermati ormai da anni, anche il rischio di rimanere fregati è praticamente nullo.
Prima di prenotare è sempre buona abitudine leggere anche le recensioni di coloro che hanno visitato l’albergo che state selezionando prima di voi: vi diranno quali sono i punti di forza della struttura, cosa invece c’è che non va. Vi racconteranno della qualità della colazione, dei pasti, della comodità dell’ubicazione dell’hotel rispetto al centro e così via. Per effettuare la prenotazione basterà poi iscriversi al sito (l’iscrizione è gratuita), lasciare i propri dati e il numero di carta di credito ma solo a garanzia. I soldi cioè non vi saranno scalati subito, ma l’hotel si prenderà il numero della vostra carta qualora, dopo la prenotazione, nessuno si presenti in albergo.
Foto | Thinkstock