Wireless: come estendere la rete wi-fi in modo economico

 Utilizzate il wireless per connettervi con il vostro PC all’ADSL? Non riuscite a sfruttare appieno i vostri 7, 10, 20 mega di connessione internet? Ciò può essere causato da un rallentamento del trasferimento dati dal router al vostro ricevitore wi-fi. Molti possono essere i fattori che provocano tale problema ma, quello più plausibile, è l’eccessiva distanza tra i due apparecchi. Muri, oggetti metallici, onde elettromagnetiche emesse dalla radio o dal telefisore, ecc…Come risolvere questo inconveniente? Attraverso l’utilizzo di un amplificatore wi-fi. Purtroppo i prezzi non sono tanto economici ed è per questo che oggi vi illustreremo come risparmiare.

In genere il costo di molti adattatori wi-fi può superare i 100 euro. Prezzo non adeguato se preso in riferimento a quello del router. Particolarmente non conveniente se acquistato nei supermercati o nei negozi d’informatica. Comprarlo su internet garantirebbe un risparmio netto. Interessanti sono:

USROBOTICS WIRELESS MAXG RANGE EXTENDER : Data Link Protocol: Ethernet, Fast Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11g; Velocità trasferimento dati 125 Mbps; frequenza 2,4 GHz; protocollo di gestione remota: HTTP; prezzo: 38,10 euro;

BELKIN RANGE EXTENDER/ACCESS POINT G WIRELESS : Data Link Protocol: IEEE 802.11b, IEEE 802.11g; Velocità trasferimento 54 Mbps; frequenza 2,4 GHz; prezzo: 37,50 euro;

SITECOM WIRELESS NETWORK RANGE EXTENDER : Data Link Protocol: IEEE 802.11b, IEEE 802.11g; Velocità trasferimento 54 Mbps; frequenza 2,4 GHz; prezzo: 53,81 euro.

Sempre troppo caro? Allora ciò che potete fare è costruirvi un amplificatore fai da te. Ecco i materiali necessari all’operazione: stampante, cartoncino, colla, spugna, forbici e carta stagnola. Sembra una puntata di Art Attack ma è davvero in grado di potenziare il vostro segnale wi-fi. Qui potrete vedere il progetto inglese originale. Procedere in questo modo:

Stampate il disegno della curva parabolica proposta.

Prendete un cartoncino (sarebbe raccomandabile una grandezza di 25 x 20 cm) e incollateci sopra 2 strati di carta stagnola sia davanti che dietro.

Ritagliate la spugna che avete, secondo la curva prima stampata, e fissateci il vostro cartoncino piegandolo.

Applicate un foro al centro della spugna e fissatela su una delle antenne del router, indirizzando il segnale verso la vostra cameretta o il vostro ufficio e il gioco è fatto.

La carta stagnola concentrerà tutta l’emissione di onde verso il luogo prefissato, ed è proprio per questo motivo che vi indichiamo questo metodo solo se non utilizzate altri dispositivi wi-fi in casa. Difatti il segnale sarà molto direzionale e vi saranno zone retrostanti e circostanti ad esso poco coperte. Se però utilizzate questo wireless fai da te per connettervi univocamente ad internet col vostro PC è il modo migliore per risparmiare.

3 commenti su “Wireless: come estendere la rete wi-fi in modo economico”

  1. Ciao Tom
    Tutti i link citati sono apribili tranquillamente, li ho testati da poco !
    E’ vero che il Sitecom è esaurito ma saranno disponibili nuovi arrivi (se non è più disponibile significa che in molti lo hanno acquistato e certamente verrà riproposto). Usrobotics può essere comprato solo su ordinazione, ma penso si possa attendere qualche giorno per risparmiare più di 60 euro, tu che ne dici? 🙂

    Rispondi

Lascia un commento