Vestiti di seconda mano, un grande risparmio

Tante cose vengono acquistate di seconda mano, soprattutto libri ed auto, e questa non è una moda che coinvolge solo chi non riesce a far quadrare i conti a fine mese. Tanti sono coloro i quali, pur avendo grandi  possibilità economiche, si rivolgono ai mercatini dell’usato, in particolare di vestiti, che tante volte però tanto usari non sono, trovando spesso ancora l’etichetta incollata! La  Camera di Commercio di Milano ha effettuato un’indagine a riguardo, scoprendo che la moda dei vestiti di seconda mano è cresciuta nel primo trimestre del 2010 del 3,7%. I negozi più gettonati variano; si va dal negozietto moderno a quelli specializzati in articoli sportivi o abbigliamento per bambini, o ancora a quelli che propongono ai loro clienti delle e proprie opere d’arte.

I negozi maggiormente specializzati nella vendita di roba usata sono circa 3400 su tutto il territorio nazionale, e non riguardano solo capi d’abbigliamento: si vende qualunque cosa, dal vinile tanto amato, e molto ricercato soprattutto dagli amanti della musica “vecchio stampo” e dai collezionisti, agli elettrodomestici, ai mobili e ai libri. La percentuale più alta di imprese dell’usato si trova nella regione Lombardia, che vanta il 14,4% del totale dei negozi presenti in tutta Italia. Segue a ruota il Lazio, a livello regionale, con una percentuale del 13,6%. A livello provinciale, invece, al primo posto troviamo Roma, con la percentuale dell’11,2% di negozi dell’usato sul totale nazionale, per essere seguita da Milano, con il 7%, e da Napoli, con il 6%.

In questi negozi è possibile fare dei veri affari, stando naturalmente sempre molto attenti che la roba acquistata non riporti difetti che ci impediscano di utilizzarla. Non possiamo di sicuro pretendere di trovare sempre della merce mai utilizzata, ma è bene non lasciarsi trasportare dall’entusiasmo e fare sempre attenzione, come durante i saldi, alla merce esposta. E’ consigliabile visitare i negozi più accreditati per avere una maggiore sicurezza nel trovare della buona merce che ci farà risparmiare un bel po’ di soldini e che ci farà, di sicuro, riempire l’armadio!

2 commenti su “Vestiti di seconda mano, un grande risparmio”

Lascia un commento