Tutte le indicazioni del caso per chi sta valutando l'idea di vendere gioielli usati
Se avete bisogno di un po’ di soldi e state ragionando sull’opportunità di vendere qualche prezioso di famiglia, con cui magari non avete un grande legame dal punto di vista affettivo, è chiaro che si tratta pur sempre di un’opportunità per riuscire a guadagnare qualcosina.
La vendita di oggetti preziosi usati, che in alcuni casi non sono stati nemmeno mai indossati per i più disparati motivi, è anche un sistema molto utile per fare un po’ di pulizia all’interno della propria abitazione. Spesso, ad esempio, capita di vedere dei portagioie in cui ci sono vari oggetti preziosi, che però non vengono usati più da anni e anni. Si tratta di una soluzione decisamente interessante, quindi, dal momento che evita di sprecare delle risorse. Insomma, perché non vendere qualche gioiello che altrimenti resterebbe lì a fare la muffa?
I gioielli, esattamente alla stregua di ogni categoria che è legata all’ambito della moda piuttosto che del lusso, sono notevolmente condizionati dalle tendenze piuttosto che dalla stessa moda. È chiaro che se si tratta di monili particolarmente antichi e preziosi, si può sempre pensare e fare un ragionamento sulla convenienza di una loro trasformazione. In cosa? In liquidità che si va ad aggiungere alle vostre finanze e che può tornare utile per le motivazioni più svariate.
Non è certamente una novità che tanti anelli, ma anche spille, collane e bracciali finiscono per rimanere chiusi in vari portagioie per anni e anni. Si tratta di oggetti preziosi che vengono sul serio abbandonati. Spesso e volentieri hanno un legame affettivo o familiare alla base, oppure sono stati ottenuti tramite eredità. Insomma, è facile notare come la moda, anche nel campo della gioielleria, sia piuttosto passeggera e, di conseguenza, soprattutto per diverse persone più altolocate, indossare esclusivamente i preziosi giusti, in base alla moda del momento, fa una grande differenza.
La vendita di un anello di fidanzamento
Come si può facilmente intuire, ci può anche essere la necessità di vendere anello di fidanzamento, magari legato ad un amore non andato a buon fine o tramontato troppo presto. In questi casi, è molto importante trovare una soluzione che possa garantire in cambio una certa liquidità e una notevole soddisfazione da questo punto di vista.
I migliori consigli da seguire
Uno degli aspetti più importanti che devono essere messi in conto nel momento in cui si ha intenzione di vendere dei gioielli usati è senz’altro quello di poter contare su una valutazione dei preziosi imparziale e precisa. Per poter effettuare la valutazione dei gioielli usati, si dovrebbe seguire sempre dei passaggi ben determinati.
In primo luogo, è necessario verificare con attenzione i materiali che caratterizzano il proprio gioiello. Si tratta di un aspetto che non va mai tralasciato o sottovalutato, dal momento che i gioielli non sono mai tutti uguali e pure i metalli che vengono impiegati per la loro realizzazioni non hanno caratteristiche uguali. Il secondo passo è quello di accertarsi circa la presenza delle pietre preziose eventualmente presenti nei gioielli usati che avete nel vostro portagioie. Soprattutto in passato, infatti, si usava molto di frequente incastonare delle pietre preziose come smeraldi, zaffiri, diamanti e rubini all’interno dei gioielli, visto che ne aumentava notevolmente il valore.
Infine, si deve verificare con la massima attenzione la caratura che caratterizza le pietre incastonate nei propri gioielli. La caratura rappresenta un parametro che ha la funzione di stabilire il peso delle pietre preziose presenti: questo dato, comunicato al professionista interpellato online, per ricevere per esempio una valutazione preliminare, facilita la compilazione di una stima iniziale utile per farsi un’idea del valore attuale dei propri gioielli. La pesatura dei propri preziosi è un aspetto da considerare quando si vuole vendere gioielli online. Giusto per fare un esempio, questa azione è richiesta ai fini assicurativi per spedire in completa sicurezza i propri gioielli a un broker online ai fini di farli valutare e di venderli.