Nuovi rincari per benzina e diesel, che si aggiungono ai rincari che hanno caratterizzato tutta la scorsa settimana. Gli aggiornamenti dei listini sono stati diffusi dal Quotidiano Energia. Diverse compagnie hanno rivisto al rialzo i prezzi consigliati ai gestori, con la benzina che arriva fino alla soglia di 1,46 euro al litro e il gasolio che supera quota 1,43, spingendosi in alcuni casi a sfiorare gli 1,44 euro al litro. Io personalmente ho trovato la verde a 1,45.
Ma c’è anche qualche eccezione: Agip ha infatti ritoccato i prezzi all’ingiù. La settimana cruciale è stata quella appena conclusasi, quando la corsa dei prezzi dei carburanti ha subito una fortissima accelerazione. E questo ha coinciso con i due ponti festivi e con lo scadere dello sconto fiscale di due centesimi sulle accise. Tra il 25 aprile e il 2 maggio la verde ha messo a segno aumenti fino a 4,6 centesimi e il diesel fino a 4 centesimi al litro. La situazione si fa sempre più insostenibile per questo c’è bisogni di trovare ogni metodo possibile ed immaginabile per risparmiare benzina.
Una prima cosa può essere seguire i consigli che quasi quotidianamente postiamo sul blog, e che potete trovare a questa pagina, a questa, a questa,quindi come vedete c’è materiale per acculturarsi. Secondo andare a fare il pieno dai distributori indipendenti, ovvero distributori che non sono legati a nessuna società petrolifera, e che quindi possono decidere a loro piacere il prezzo della benzina e del gasolio. Rispettando ovviamente i limiti di concorrenza. Purtroppo in Italia questi gestori sono davvero pochi, potete scaricare da qui una lista suddivisa per regione.
Se tutti questi distributori indipendenti sono lontani da dove abitate, per la serie la spesa non vale l’impresa, fate rifornimento in stazioni di servizio situate nei pressi degli ipermercati, infatti qui la benzina costa meno. Se neanche queste stazioni sono presenti le soluzioni sono due, cambiare casa, oppure installare un impianto a metano, che costa molto meno delle benzina, meno di un euro. Ed infine ultima cosa, la bicicletta non deve essere lasciata in cantina a fare la muffa, utilizzatela, guadagnerete economicamente ed in salute.
Commenti (1)