La spesa alla spina fa risparmiare davvero? Comprare piccole quantità di prodotti può essere vantaggioso ma non sempre è così: vediamo quando conviene...
Molto spesso si definisce la spesa alla spina come uno strumento utile per risparmiare ma c’è invece chi fermamente sostiene che comprare generi alimentari, e non solo, un po’ alla volta e in piccole quantità alla fine non faccia spendere di meno. Molto più vantaggioso comprare le confezioni maxi di prodotti che costano meno e che davvero consentono di tagliare le spese sugli acquisti. Insomma la spesa alla spina fa risparmiare davvero oppure no
Sicuramente possiamo dire che dipende da quello che si acquista. I prodotti per la pulizia della casa, per esempio, offrono maggior risparmio se acquistati nel formato famiglia, quello cioè che prevede grandi quantità a prezzi più bassi. In questo caso dunque comprare detersivi alla spina potrebbe anche non rivelarsi così vantaggioso.
► DETERSIVI ALLA SPINA PER RISPARMIARE, DOVE SI TROVANO
Per quanto riguarda invece gli acquisti alla spina di generi alimentari, invece, dipende da quello che vi trovate a dover acquistare. Per frutta e verdura, per esempio, il consiglio è quello di optare per piccole quantità per evitare sprechi di cibo. Comprare piccole quantità è sempre meglio e vi consentirà di gestire meglio gli alimenti senza essere costretti a destinare al cesto della spazzatura quello che non siete riusciti a consumare.
► ACQUISTARE GENERI ALIMENTARI ALLA SPINA PER RISPARMIARE
Ma per gli altri prodotti che si trovano nei supermercati con la possibilità di comprarli alla spina, dipende da caso a caso. Soprattutto è utile valutare in quanto tempo e se riuscite a consumare un determinato prodotto se acquistato in grandi quantità. Se abitate da soli, per esempio, la spesa alla spina può essere molto utile per risparmiare soldi.
Thinkstock