E’iniziato il count down per il giorno di San Valentino ed a quanto pare, secondo i risultati di un’indagine Adoc quest’anno si registra un ribasso dei prezzi per fiori e cioccolatini, due fra i regali più gettonati proprio nel giorno della festa degli innamorati.
E Carlo Pileri, Presidente dell’Adoc dice
Una buona notizia per i consumatori innamorati una confezione di cioccolatini costa in media l’1,8% in meno dello scorso anno, un mazzo di fiori l’1,6% in meno. Solo i peluche (+2,1%) e il ristorante (+1,3%) segnano aumenti, seppure contenuti. Una boccata d’ossigeno per quanti vogliono festeggiare un giorno speciale senza svenarsi. Tra i regali più gettonati in rialzo, anche grazie ai prezzi più convenienti, i cioccolatini (+6%), i fiori (+4%) e l’intimo (+3%). Quest’ultimo registra un rialzo grazie ai saldi positivi di quest’anno, dove i consumatori sono tornati a spendere dopo anni di ristrettezze. In crescita anche i prodotti per il benessere (+3%), una scelta “altruista”, una possibile reazione allo stress causato dalla crisi. Si preferisce regalare qualche ora di relax e rilassamento che i soliti doni
Ma quanto spenderanno gli innamorati? Sempre secondo questa ricerca il prezzo massimo del regalo sarà di 50 euro; solamente il 7% spenderà più di euro 200.
Pileri aggiunge che andare fuori a cena rispetto al 2009 costerà di più rispetto al 2009, circa l’1,3%: si spenderanno in media 65,90 euro per due persone. Ecco perché in molti preferiranno restare a casa.
Voi come trascorrerete il San Valentino?
Via| adoc.org
Sara 12 Febbraio 2010 il 10:04
Non vorrei fare l’ambientalista sfegatata perchè non lo sono, ma al posto di un mazzo di fiori che morirà in pochi giorni, regalate una bella piantina oppure fatevi preparare una coposizione di fiori secchi, sarà ugualmente bella da vedere ed apprezzata dalle vostri dolci metà ma si manterrà per anni, potrete vederla rifiorire ogni anno (nel caso della pianta) e farete del bene anche alla natura 😉
Martina 12 Febbraio 2010 il 10:07
@Sara
Ciao!!!
concordo con te. Io amo i fiori ma purtroppo, come dici tu, hanno una durata limitata. Le alternative che hai proposto non sono male.
ciao e grazie,
Martina
Sara 12 Febbraio 2010 il 10:18
🙂 grazie, se posso aggiungere un pizzico di romanticheria è anche un modo per farsi ricordare, se la pianta o la composizione le mettiamo in un posto “a vista” in casa sarà anche più bello perchè ogni volta che le guarderemo ci ricorderemo di questo san valentino e del nostro amore 🙂 lo so un pò sdolcinato, ma in fondo a tutti piace essere coccolati un pò!
Martina 12 Febbraio 2010 il 10:21
Vero … anche se secondo me, se due persone si amano, si amano tutto l’anno e non solamente il giorno di San Valentino.