Con luglio arrivano le vacanze… e i saldi. A partire da giovedì, i negozi di tutta Italia (con alcuni giorni di scarto a seconda delle regioni) daranno il via alle vendite a prezzi scontati. I torinesi saranno i primi a vedere i cartelli dei prezzi scontati, dove i saldi partiranno il primo luglio. A Roma e Milano, invece, le vendite scontate partiranno il 3 luglio, in coda il Veneto, dove i saldi partiranno il 17 luglio. I saldi estivi a Roma, prenderanno ufficialmente il via tra pochi giorni e faranno registrare acquisti stabili o in lieve calo rispetto a quelli del 2009: solo il 50% dei romani sara’ in condizioni (finanziarie) di fare shopping secondo una stima del Codacons.
Ovviamente il Codacons non si esime dall’elargire consigli: conservate sempre lo scontrino: i capi in svendita si possono sostituire. Il negoziante è obbligato a farlo, cercate di avere le idee chiare sulle spese da fare prima di entrare in negozio per non essere influenzati dai venditori, diffidate degli sconti superiori al 50% e controllate che sulla merce sia esposto il cartellino che indica il vecchio prezzo, quello nuovo e la percentuale dello sconto.
I saldi partono in tutta Italia, tra commercianti sfiduciati che non credono di poter rientrare del calo di fatturato e consumatori che, pur stringendo la cinghia, continuano a sperare nell’affare – sottolinea la Fismo-Confesercenti in una nota -. Sono questi i presupposti con cui il primo luglio cominceranno da Torino, per proseguire poi in tutte le principali città, le vendite di fine stagione. I commercianti si avvicinano all’apertura dei saldi con scarse attese: mentre l’anno scorso oltre il 50% degli addetti ai lavori parlava di buone prospettive, quest’anno l’80% si è detto sfiduciato, scettico e incerto circa il risultato delle prossime vendite promozionali (che negli anni passati hanno rappresentato il 26% del fatturato complessivo degli esercizi di abbigliamento e calzature).