I saldi estivi 2013 si stanno avvicinando. L’attesa è come sempre altissima, dato che nell’ormai lunghissima crisi che stiamo vivendo lo shopping a prezzi fortemente ridotti è diventato un must per un ampissimo numero di italiani e di italiane, vediamo allora il calendario ufficiale delle date dei saldi per ogni regione.
I saldi estivi del 2013 arrivano con una grande omogeneità di date sul territorio italiano. La periodizzazione è studiata in base alle regioni, e le giornate di inizio (e, allo stesso modo, le giornate conclusive) si distanziano di un solo giorno: abbiamo quindi una lista di regioni che iniziano un giorno prima e una lista di regioni che iniziano il giorno dopo.
Le regioni per cui i saldi inizieranno il 6 luglio 2013 sono le seguenti: Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Toscana e Veneto. Per queste regioni il giorno conclusivo dei saldi dell’estate 2013 è fissato per il 19 agosto.
Le regioni per cui i saldi inizieranno il 7 luglio 2013 sono invece le seguenti: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Sicilia, Trentino Alto Adige, Umbria e Valle d’Aosta. Per tutte queste regioni la fine dei saldi di questa estate è fissata per il giorno 20 agosto.
Per capire quindi nella propria città quando inizieranno e finiranno gli sconti basterà fare riferimento alle date per la propria regione. A differenza del passato, non sono state concesse possibilità di partire in anticipo a determinate regioni: l’uniformità è massima e per tutte le città italiane i saldi estivi del 2013 dureranno comunque 45 giorni.
Ricapitolando, per le maggiori città le date di inizio e fine sono le seguenti: Roma, il 7 luglio 2013, Milano, il 6 luglio, Torino, il 6 luglio, Bari e Lecce il 7 luglio, Firenze, Pisa e Siena il 6 luglio, Napoli e Salerno il 7 luglio, Bologna il 7 luglio, Genova il 6 luglio, Palermo il 7 luglio.
Photo credits | brunifia su Flickr