Piego di Libri, questo il nome della tariffa, scontata, che Poste Italiane applica alla spedizione di materiale editoriale (ibri, fumetti, fascicoli, etc.) su tutto il territorio nazionale. Il costo di spedizione fino a 2Kg è di 1,28 euro con invio prioritario, 3,63 euro invece il costo per la spedizione tracciabile con raccomandata. Una tariffa davvero molto conveniente rispetto a quella standard.
Vi avviso, all’ufficio postale potrebbe nascere una discussione con l’impiegato delle poste, infatti è probabile che questo vi dica che il piego di libri perché è un servizio solo per editori, voi gli rispondete che il piego di libri autorizzato (che è quello per editori) costa circa due euro, ma che voi volete il piego di libri ordinario (che possono fare TUTTI) a 3,63 euro.
Se vi risponde che non è possibile per qualsivoglia ragione, ditegli di aprire la finestra del computer per la spedizione delle raccomandate. Verrà fuori una schermata con vari rettangoli. Nel primo c’è scritto “Raccomandate generiche“. E fin qui è tutto ok. Nel secondo riquadro verrà fuori la scritta “lettere e assimilati“. Ditegli che non vi va bene, di cliccarci sopra con il mouse e selezionare “Pieghi di libri“.
Una volta fatto questo si illuminerà un’altra casella con scritto “ordinario” o “autorizzato”. Voi volete “Ordinario”. Per il resto ditegli di compilare come farebbe di solito. Quando il computer stamperà l’etichetta da attaccare alla busta vedrete scritto 3,63 euro invece di 6 o 7 o quanto altro avreste speso normalmente. In conclusione, tutti possono utilizzare l’offerta piego di libri, ovviamente essendo un ottimo servizio non viene pubblicizzato dalle poste italiane, ma su richiesta potete tranquillamente avvalervi di questa offerta.
Commenti (1)