Risparmiare sul pesce acquistando solo quello fresco

Il nostro paese è uno dei primi produttori mondiali di pesce ma nonostante ciò spesso ci capita a tavola del pesce surgelato e venduto per fresco. Ora qui devo fare una precisazione: si definisce congelato un prodotti (pesce, verdure, ecc.) che appena pescati o colti vengono congelati a temperature di -18 °C. Mentre surgelato è un prodotto che appena viene pescato o colto viene prima ghiacciato, con ghiaccio, e dopo esser stato lavorato viene appunto surgelato. Questa operazione tra pesca o coltura e surgelare il prodotto può avvenire anche una settimana dopo. Dettò ciò quindi vi dicevo che è facile essere “fregati” pensando di comprare pesce fresco. Ecco quindi alcuni semplici consigli per avere sempre il pesce più fresco possibile:

  • Consistenza: la carne deve essere soda ed elastica. Se potete, appoggiatevi sopra un dito e premete leggermente, l’impronta deve scomparire quasi all’istante.
  • La pelle: deve essere brillante e tesa, con le squame ben aderenti al corpo, anche se si passano le dita “contro-squama”. Inoltre, quando il pesce è freschissimo, la pelle è ricoperta da una sottile pellicola di muco traslucido.
  • L’odore: Fresco è “di mare” cioè salso, “salmastroso”, tenue e comunque non sgradevole. Diffidate del pesce offerto in cassette su un letto di alghe: serve per assorbire l’odore del pesce vecchio.
  • Le pinne e la coda: sono parti molto delicate e si rovinano facilmente man mano che il pesce perde la freschezza, non devono essere danneggiate, sfrangiate o sfilacciate.


  • L’etichetta: costituisce un riferimento utilissimo tutte le specie ittiche esposte devono avere un cartellino con il nome commerciale e il prezzo al chilo. Inoltre, va segnalato se si tratta di pesce scongelato o no e deve essere indicato se è allevamento o pescato in mare o in acque interne.
  • La zona di pesca: è un’altra indicazione importante. E’ obbligatorio che sia riportata sull’etichetta e permette , per esempio, di scegliere i pesci mediterranei, in genere più pregiati e meno inquinati delle corrispondenti specie oceaniche.
  • La conservazione: è fondamentale: per la tenerezza delle carni, il pesce deperisce in fretta; eliminate subito le viscere, mettetelo in frigo coperto, nella parte più fredda, e tenetelo non più di un paio di giorni.

Lascia un commento