I libri sono essenziali per la cultura di ogni persona, sia i più grandi classici sia l’ultimo best-seller in classifica. Anche chi mette piede in libreria una volta ogni tanto si sarà accorto che il prezzo dei libri è aumentato molto ed attualmente il livello dei prezzi è davvero scandaloso, considerando che la cultura e la possibilità di acculturarsi dovrebbe essere gratuita.
Ma c’è una soluzione a tutto ciò, non gratuita perché comunque viene pagata con le nostre tasse, a volte dimenticata ovvero la biblioteca pubblica. Se siamo fortunati all’interno di questa potremo trovare praticamente tutto quello che ci serve, incluse riviste, dvd e cd musicali. La furbata sta nel cercare il libro in questione tra tutte le biblioteche del comune, ma come possiamo fare senza dover girare da un posto all’altro?
Basta semplicemente consultare, e fare una ricerca da casa, anzi dalla propria sedia, sul catalogo nazionale oppure sui cataloghi regionali e provinciali. Ribadisco il discorso, le biblioteche pubbliche sono finanziate con i soldi dei contribuenti cioè con i nostri soldi quindi perché non utilizzarle.
Inoltre frequentando questi luoghi è possibile fare piacevoli incontri o più semplicemente dare un segnale alla pubblica amministrazione che la biblioteca non è stata dimenticata, e quindi magari invogliare a spendere su quest’ultima più risorse economiche. Comunque va detto che se siete persone che non amano i libri, nel senso che leggete un capitolo ogni 6 mesi e anche inutile prendere un libro dalla biblioteca in quanto magari si toglie l’opportunità a lettori appassionati di leggerlo. I libri vanno letti il prima possibile, e non lasciati in libreria a prendere polvere, tenuti solamente come oggetti d’arredo.
Ciao,
volevo senalarvi questo servizio di comaprazione prezzi per libri in vendita su internet, sia nuovi che usati, non è economico come andare in biblioteca, ma per chi come me ama circondarsi di libri, è al soluzione ideale, inoltre rappresenta un’ottima soluzione per gli studenti che spesso in biblioteca possono avere i libri solo in consultazione…