Riparare i propri gadget tecnologici

Molto spesso i nostri gadget tecnologici pagati un occhio della testa, si rompono. E cosa fare? Piangere disperatamente, ricomprare lo stesso gadget nuovo o infine da veri risparmiatori cercare di ripararlo. Ed è proprio a quest’ultima categorie di persone che è rivolto l’articolo di oggi. Ma da dove iniziare? Cosa riparare? Ed ecco che il web ci viene incontro. Infatti vi voglio segnalare una lista di siti, che danno consigli su come aggiustare determinati prodotti.

Alcuni siti, come macfixit.com, fixmyxp.com e macosxhints.com sono dedicati ad un singolo prodotto, mentre altri come avsforum.com sono luogo di discussioni tra utenti riguardanti categorie di prodotti come home-theaters, televisori o impianti stereo. Oppure possessori di PC portatili, che hanno improvvisamente smesso di funzionare possono visitare i siti notebookforums.com notebookreview.com, ed inoltre ci sono alcuni sito come www.highdefforum.com per riparare la vecchia e cara TV.


fixya.com ad esempio è divisa in sezioni a seconda del prodotto, marca e modello. Per esempio la pagina dedicata al XBOX360 elenca più di 100 domande con relative risposte. Ovviamente la conoscenza dei pezzi da riparare non basta, servono per l’appunto anche i pezzi. Per questi ci viene in aiuto PDAparts.com, che vende pezzi di ricambio, per l’Ipod o il nostro PDA, passando per le batterie ed l’Iphone. Inoltre sul sito sono presenti dei video, che ci aiutano nella riparazione o sostituzione del componente difettoso.

Quasi nessun sito vi dirà se vi conviene o meno tentare di riparare il vostro gadget, questi sono conti che vi dovete fare da soli. Va comunque considerato che più è vecchio il prodotto che cercate di riparare minore sarà il prezzo per i pezzi di ricambio. Vi sconsiglio di riparare un apparecchio che ha già 3-4anni di vita, è molto più conveniente comprare uno nuovo.

2 commenti su “Riparare i propri gadget tecnologici”

Lascia un commento