Grazie al buon e caro Pizzicone di Dissacration vengo a conoscenza di un video che mi ha dato l’ispirazione per l’articolo di oggi. Il video lo potete trovare a fondo pagina, come molti di voi avranno intuito oggi vi parlo di sigarette, e più precisamente di quanto si risparmia evitando di fumare.
Prendiamo il fumatore medio, che diciamo consuma una media di 10 sigarette al giorno, ipotiziamo anche che il prezzo medio di un pacchetto sia di 3,50 euro. Questo vuol dire che al giorno spenderà 1,75 euro mentre in un mese si arriveranno a spendere ben 52 euro, e stiamo comunque parlando di un fumatore moderato, in quanto quelli più accaniti arrivano a fumarsi un intero pacchetto al giorno, con costi in termini di prezzo e salute altissimi. Ma ritorniamo al nostro fumatore medio che in un anno avrà consumato 630 euro in fumo.
Dopo un pò di anni di fumo con l’avanzare degli anni il nostro fumatore medio avrà, probabilmente, anche problemi ai polmoni e complicazioni cardiovascolari il che porterà a delle spese mediche che non scherzano affatto. Invito tutti i fumatori che ci leggono a sedersi un attimo prendere foglio e penna (e anche la calcolatrice) e a fare due conti, calcolando quanto spendono al mese o all’anno. Non voglio fare la predica, perché anche il sottoscritto che sta scrivendo fuma, ma vi posso assicurare che da fumare veramente 10-15 sigarette al giorno sono arrivato a fumarne una decina al mese. Non pretendo che si smetta di fumare perché mi rendo conto che è difficilissimo, ma diminuire la quantità è possibilissimo. Ed eccovi il video promesso, il risultato di 400 sigarette, un titolo che non promette bene.
3 commenti su “Quanto si risparmia evitando di fumare, se i risultati dopo 400 sigarette sono questi”