Pasqua 2010, solidarietà e risparmio la fanno da protagonisti

Facciamo di tutto per risparmiare ma non vogliamo assolutamente rinunciare al gusto della festa. Questo è più che lecito, ma in vista dei rincari pasquali sarà forse meglio fare un po’ di attenzione a ciò che portiamo in tavola. Secondo i dati diffusi da Federconsumatori infatti i prezzi dei cibi tradizionalmente consumati nel periodo pasquale subiranno un notevole rialzo rispetto all’anno scorso: il prezzo del pollo crescerà infatti del 16%, quello delle uova fresche del 5%, quello delle uova di cioccolato dal 3 all’8% e quello delle colombe pasquali del 7-8%.

Insomma, tanto per cambiare c’è poco da rallegrarsi. Che fare allora? All’associazione di consumatori non resta altro che consigliarci di fare degli acquisti oculati controllando sempre la data di scadenza delle uova pasquali, il loro contenuto di cacao, e la sicurezza della sorpresa assicurandosi che rechi il marchio CE, mentre per quanto riguarda la spesa alimentare, soprattutto le carni, sarà meglio fare molta attenzione alla provenienza dei cibi che acquistiamo, rivolgersi a un punto vendita di nostra fiducia e giocare d’anticipo evitando di fare la spesa all’ultimo momento quando i prezzi tendono ad alzarsi ulterioremente.

Se poi avete anche voglia di sperimentare nuovi gusti e nuove tipologie di mercato potete rivolgervi al commercio equo e solidale, che vanta una diffusione sempre più massiccia sul territorio nazionale: sono 350 in tutta Italia le botteghe di Altromercato, consorzio composto da 130 cooperative e organizzazioni non-profit, dove potrete acquistare prodotti  artigianali preparati con ingredienti da agricoltura biologiche nel sud del mondo, mentre  Libera, il coordinamento delle associazioni che promuovono legalità e giustizia contro la mafia, mette in vendita i propri prodotti (si tratta di produzioni biologiche provenienti dalle terre tolte alla mafia in tutta Italia) nelle Botteghe dei sapori e dei saperi della legalità, nei negozi equo solidali e persino in molte Ipercoop.

In questo caso non sappiamo se risparmierete, ma almeno i prodotti sono garantiti.

Lascia un commento