Ci eravamo occupati dell’argomento già qualche tempo fa, e adesso vogliamo riproporvelo in quanto sta per partire l’iniziativa, che permetterà ad i commercianti e tabaccai di richiedere il bonus sicurezza. Infatti dalle ore 10 del 28 aprile si potranno presentare on-line all’Agenzia delle entrate le varie domande per poter sfruttare il credito d’imposta previsto dalla Finanziaria 2008.
L’incentivo è previsto per commercianti (dettaglio e ingrosso), tabaccai, bar e ristoranti ed è pari all’80% delle spese affrontate nel triennio 2008-2010, per prevenire furti, rapine e altri atti illeciti da parte di terzi, compresa l’installazione di sistemi di videosorveglianza e Pos (bancomat). Per le imprese commerciali il bonus non può superare, nel triennio, 3.000 euro per ciascun beneficiario.
Per i tabaccai l’incentivo massimo è di 1.000 euro per ciascun anno. Il bonus verrà regolato secondo l’ordine cronologico delle domande e nei limiti comunque dello stanziamento annuale che ammonta a 10 milioni di euro per i commercianti, a 5 per i tabaccai. In sostanza chi trasmetterà prima la richiesta, avrà molte più probabilità di ricevere dal Fisco l’ok per poter utilizzare il credito d’imposta.
L’esito positivo o negativo sarà comunicato dalle Entrate entro 30 giorni dalla presentazione. Se verrete esclusi, causa esaurimento fondi annuali, avrete comunque la precedenza per l’attribuzione del bonus negli anni successivi. Il credito d’imposta andrà indicato nella denuncia dei redditi e potrà essere utilizzato solo in compensazione nel modello F24 (non è previsto il rimborso). Il modello d’istanza da utilizzare con le relative istruzioni è disponibile sul sito www.agenziaentrate.it. Comunque dal 15 aprile sarà disponibile gratuitamente il software “creditosicurezza” indispensabile per l’invio telematico della domanda.
Commenti (1)