Oggi voglio farvi una domanda, ogni quanto cambiate l’olio alla vostra auto? Molti di voi risponderanno ogni 5000 chilometri, questa cifra è frutto di una “moda”, se la possiamo definire cosi, che ogni anno fa spendere ai consumatori euro inutilmente. Inoltre molto spesso quando si va a cambiare l’olio dal meccanico questo stesso mette un adesivo dove possiamo leggere di cambiare olio tra 5000 mila chilometri o tre mesi, questa come detto non è una regola bensì un mito che oggi andremo a sfatare.
Infatti questi 5000 mila chilometri andavano bene molti anni fa, ma oggi, il processo di raffinazione del petrolio è migliorato quindi, anche quando i motori sono nuovi, questo benedetto olio dura molto di più.
Se andassimo a leggere il libretto d’istruzione della nostra auto, sopratutto se ha un motore recente, verremmo a scoprire che la casa produttrice consiglia di cambiare l’olio ogni 8000 chilometri, 11000 o addirittura ogni 16 mila chilometri, i consigli si applicano se si ha uno stile di guida normale. Anche se le compagnie petrolifere che producono oli stanno continuando a promuovere questo mito per alimentare il business. Ovviamente per ogni veicolo ci sarà una cifra diversa, che cambierà anche a seconda dello stile di guida. Vale davvero la pena controllare il manuale dell’auto per vedere cosa è suggerito perché questa “presa visione” potrebbe portare ad un bel risparmio.
io cambio l’olio ogni 15000-16000 mila km. Poi vorrei aggiungere una cosa quando incominciai a lavorare nel lontano 1963 in un officina di rettifica motori, il mio maestro diceva ai clienti che portavano i motori alla rettifica, non fate mai mancare l’olio al motore quello è molto inportante. Posso solo dire una cosa che nel 1975 avevo una 600 non ho mai cambiato l’olio, aggiungevo solo olio di scarico un mezzo litro ogni 2000-2500km. delle auto che venivono a cambiare l’olio ogni 2500-3000 km. Avro fatto minimo in 10 anni 150000km. non e mai successo niente.
Mah.. dubito che qualcuno cambi l’olio ogni 5.000 km… anzi spesso tutti si dimenticano di cambiarlo, alcuni non sanno nemmeno l’esistenza della coppa dell’olio!
Nelle auto moderne per esempio un multijet fiat, il tagliando si fa ogni 30.000 km, sul benzina sempre fiat 20.000.. tanto per fare un esempio.
30.000km se fai sempre autostrada e temperatura olio motore in esercizio ottimale.Se si fanno 10km al giorno l’olio non entra in temperatura e tende ad ossidarsi precocemente e li per giusto il cambio andrebbe fatto anche prima dei 5000.Tutto dipende dallo stile di guida e uso.
bel consiglio, non so a quali automobili ti riferisci ma di certo quelle prodotte da 50 anni a questa parte non consigliano di certo quei chilometraggi per il cambio olio
La madre degli scemi non smette mai di partorire .
Ci sono persone sceme è stupide che consigliano di non cambiare mai l”olio motore e il filtro olio .
Queste persone stupide ed ignoranti raccomandano anche di non fare rabocchi olio motore tra un cambio olio e l”altro.
Dicono che un”auto nuova non consuma olio!
Mediamente un”auto di 1200 cc con motore perfettamente in ordine consuma circa 400 grammi di olio ogni 1000 Km con uno stile di guida tranquillo.
Facendo due conti ogni 6000 Km un”auto consuma i 4 Kg di olio motore che ha nella coppa.
Perciò le persone sceme che dichiarano di fare 15 mila Km senza rabocchi di olio motore raccontano BALLE!
Ho avuto anche auto nuove di zecca e tranquille però tutte consumavano mediamente circa 400 grammi olio per 1000 Km e anche se mettevo costoso olio motore sintetico o semisintetico di buona marca esempio Agip sint 2000 o Esso i consumi medi di olio motore erano sempre uguali.
Per quanto concerne le sostituzioni olio motore mediamente ho sempre cambiato l”olio motore e il filtro olio tra i 5000 Km e i 12000 mila Km al max.
Il chilometraggio lo vario a seconda di che tipo di olio motore ho nel motore e in base a dove uso l”autovettura.
Se guido sempre in città e ho olio Tamoil o Lubex da 9 euro per 4 litri dentro il motore cambio olio motore e filtro tra i 5000 Km e gli 8000 Km.
Se ho nel motore Castrol,Esso,Agip,Mobil aumento di 2000 o 3000 Km il tagliando mediamente 10 mila Km .
In base al tipo di olio motore che uso e in base a dove uso la mia auto vario il chilometraggio del tagliando fai da me .
Mai ho fuso motori ,mai sono rimasto in panne mai ho speso migliaia di euro per rifare il motore delle mie automobili .
Faccio presente che tutte le auto che ho avuto erano vecchie e scassate con oltre 160 mila Km . Malgrado ciò in media prima di rottamarle ho percorso altri 140 mila Km e non sono stato da nessun meccanico e ben tre auto se non mi fosserò venuti addosso sarebberò ancora che camminano.
Con l”Alfa-sud ho percorso in tre anni 170 mila Km quando la avevo acquistata aveva già percorso 250 mila Km .
Se avessi cambiato l”olio motore a 20 mila Km e il filtro olio una volta si e una no l”auto non avrebbe fatto 170 mila Km .
Se ti consuma 400 gr. di olio x 1000 km, il tuo motore va ad olio.
Una volta fatti 5000-10mila Km andava cambiato l”olio motore.
Le auto di oggi hanno gli stessi motori e la stessa tecnologia di quelle di 30 anni fà eppure su talune auto l”olio và cambiato tra i 20mila Km o i 30 mila Km .
Olio motore di oggi è più o meno uguale a quello venduto nel 1980 forse qualche costoso olio sintetico è un pò migliorato.
Come è possibile che si possa aumentare di cosi tanto la sostituzione dell”olio motore?
Da vecchio automobilista che si riparara da se l”auto non mi fiderei a fare 30 mila Km con un olio motore che di certo già a 10 mila Km è marcio e fangoso.
Per scrupolo e furbizia dimezzerei i tempi di un tagliando auto .
Facendo cosi non fonderei il motore nè avrei problemi meccanici.
Cambiando spesso l”olio motore avrei un risparmio di benzina e non avrei problemi col motore . Risparmierei migliaia di euro
Se hai soldi da buttare via puoi risparmiare sulla manutenzione dell”auto .
Non cambi olio motore!
Non cambi i filtri olio ,aria,carburante!
Non cambi candele ,cavi ,cinghie ,eccetera.
Non fai rabocchi di olio motore !
Se usi l”auto raramente ed è nuova di zecca forse riesci a farla durare per 3 o 5 anni poi un bel giorno <> l”auto ti lascierà in mezzo ad una strada è non andrà più in moto .
Chiamerai il primo carro-attrezzi che trovi libero e la farai rimorchiare fino al più vicino sfascia-carrozze.
Se sei povero e non hai soldi per cambiare auto ogni 3 o 5 anni è usi l”auto spesso per lavoro almeno una volta all”anno devi cambiare olio motore e filtro olio e candele.
Ogni due anni devi cambiare filtro aria e carburante .
Almeno ogni tre anni devi cambiare olio freni e liquido antigelo.
Senza problemi puoi usare prodotti non originali a basso prezzo che trovi al supermercato ad esclusione di filtri olio ,aria e carburante devi andare da qualche piccolo autoricambi auto tiene prodotti di qualità a basso prezzo .
Facendo cosi l”auto non ti lascerà mai in panne e ti durerà anni facendo migliaia di Km .
@ Andrea:
@ Andrea:
tutte balle, dall’ultimo cambio olio ho fatto 22.000 km senza aver fatto mai aggiunte
e il livello e’ ancora come all’inizio.
@ Andrea:
Buongiorno,
in effetti concordo pienamente con il proverbio di cui sopra!!!
Se ho letto bene si afferma che il consumo medio di olio riguardante un motore automobilistico sarebbe di 400 gr. ogni 1000 km!!??
Spero sia un errore di scrittura ,se così non fosse ,sarei felice di poter essere messo al corrente dei modelli di auto in questione,in modo che io ne possa stare il più possibile alla larga!!
Per chiarire meglio i pensieri a chi li avesse particolarmente confusi cito alcuni esempi di consumi di olio riguardanti auto da me possedute :
Ford Mondeo TD, inizialmente circa 1,0 kg. ogni 15.000 km,fino ad arrivare a 1,5 kg all’ultimo cambio con 210.00 km percorsi.
Audi 2.8 quattro benzina, inizialmente con 127.000 km (aquistata usata)meno di 1,5 kg ogni 15.000 km fino ad arrivare a cica 2,5kg all’ultimo cambio,con 310.000 km percorsi.
Renault Scenic TD 4×4,inizialmente meno di 1 kg ogni 15.000 km fino ad arrivare a circa 1,3 kg all’ultimo cambio con 145.000 km percorsi.
Ora una moto: Honda ST 1.100 Paneuropean, il consumo è talmente irrilevante che è difficile quantificarlo,però, con un piccolo sforzo,assieme ad altri amici che posseggono lo stesso modello siamo giunti all’unanimità a considerare un consumo di circa 300 grmmi per 15.000 km!!!
Ripeto,onde evitare che possa essere considerato un errore di scrittura : 300 grammi ogni 15.000 Chilometri!!!
buona giornata
Vorrei rispondere a quei scemi che dichiarano che la loro auto non consuma olio motore!
Se fossi nato ieri e se fossi ignorante è stupido come voi potrei credere alle balle che raccontate.
Ho esperienze lavorative come meccanico, dal 1984 posseggo auto ho una certa cultura teorica nel campo dei motori endotermici.
Ho anche lavorato come autista-camionista e sotto il culo ho avuto diversi mezzi di svariate marche automobilistiche .
Mediamente un motore di 1200 cc consuma circa 350-400 grammi di olio motore ( andatevi a vedere i manuali tecnici ) e magari qualche volta alzate la astina del livello olio motore se la vedete asciutta e piena di ruggine vuol dire che siete senza olio motore!
Perciò non dite cazzate non ho 20 anni nè sono coglione come voi !
Fate quello che volete cialtroni!
Quando vi vedrò in panne col motore fuso capirò che siete voi !
Un frigorifero non consuma l”olio motore !
Un motore automobilistico anche modernissimo e il migliore di tutti di olio motore nè consuma a volontà!
Chi dice che la sua auto non consuma olio motore racconta balle!
Anche se guidate come lumache imbranate la vostra auto di olio motore nè consuma sempre .
Avreste il coraggio di scommetere un milione di euro ?
Avete ragione !
Mi sbagliavo sono scemo!
Non serve fare rabbocchi di olio motore ,potete tranquillamente fare 20.000-40.000 mila Km senza rabbocchi di olio motore !
Non serve che controllate il livello olio motore l”astina olio è stata messa per bellezza !
Non serve che cambiate l”olio motore e i vari filtri ogni 15mila Km o 20 mila km potete fare 100 mila Km senza problemi.
Non serve che controllate il livello olio freni !
Nè le pastiglie o altri impianti frenanti.
Non serve che puliate ogni 12-24 mesi i contatti della vostra batteria auto nè che la controllate !
Non serve che gonfiate le gomme della vostra auto nè che le controllate .
Potete fare senza gonfiarle mai 60mila Km oppure 100 mila !
Dovete fare solo benzina e pulire per fuori ogni settimana la vostra auto!
Facendo cosi vi durerà tanto !
Nel giro di 5 anni la vostra auto finisce dal sfascia-carrozze!
Prima però vi lascerà in panne e spenderete migliaia di euro di riparazione!
Che furbi che siete!
….??????
Sei molto divertente Raffaelo ma di auto non hai nessuna esperienza nè capacità tecnica.
Non esistono auto che consumano 300 grammi di olio motore ogni 15 mila Km .
Se vuoi scommettiamo un milione di euro?
Forse hai un”auto elettrica oppure hai fregato l”auto finta a pedali di tuo figlio che ha 3 anni ?
Sei divertente !
ma figurati! ho 350.000 km su VW 1.6 benzina e a farla larga, ma proprio farla larga, consumo 1kGìKg di olio su 30.000 che faccio il tagliando come da prescrizione casa. Ti consiglio usare l’olio giusto alla giusta viscosità.
infatti…la Honda Paneuropean,per te che hai molta esperienza,.è una moto
buona giornata@ Andrea:
Per Cocaito e rafaello !
Per caso avete una concessionaria di auto o siete dei sfascia-carrozze ?
Oppure siete dei teppisti vandali????
Non volete che gli automobilisti controllino ogni tanto il livello olio motore e gli consigliate di fare senza rabocchi 15-20 mila Km .
Con i vostri consigli da veri tecnici automobilistici grippare un motore è un risultato certo quasi nel 100 % dei casi .
Speriamo che qualche automobilista scemo non vi ascolti !
@Andrea.Cambio l’olio ogni 20000 km e la mia macchina (una 147 jtd-m) consuma non piu di 100grammi di olio ogni 20000 km.Premetto che controllo con l’astina l’olio ogni 3-4000 km.A questo punto ti chiedo,se l’astina non mi segnala l’ammanco,che cosa dovrei fare,glielo aggiungo a forza?
Per Cristian per caso hai una lavatrice elettrica?
E impossibile che la tua auto possa consumare solo 100 grammi di olio motore ogni 3500 Km !
Forse la fai trainare da cavalli oppure la spingi?
Sei libero di non fare nessun rabbocco olio motore nè di sostituire l”olio motore ad un chilometraggio .
Non credo però che la tua automobile possa arrivare a fare i 100mila Km finisce prima dal sfascia-carrozze .
Per la cronaca la mia 500 Fiat del 1992 di 899 cc ha già superato i 250 mila Km quasi tutti fatti in città .
L”olio motore però lo cambio tra i 5000 e i 7000 Km compreso il filtro .
Sei divertente Cristian .
Se non guidassi auto dal 1984 potrei quasi darti fiducia e ritrovarmi senza auto .
Con la mia Skoda comunista ho fatto 490 mila km senza problemi Cristian.
Era un”auto euro zero costruita nel 1976 non esistevano al”epoca olii motore sintetici .
Come mai Cristian la mia Skoda ha potuto fare senza problemi 490.000 Km ?
Come mai Cristian senza usare olio motore sintetico non ho mai fuso il motore?
Riuscirà il tuo catorcio di auto 147 alfa-fiat a fare 490 mila Km Cristian???
Senza rabbocco olio motore e senza regolari tagliandi auto la tua moderna auto non farà nemmeno un terzo dei chilometri che ha fatto quella mia Skoda del 1976 .
Ogni 5000 Km oppure ogni sei mesi cambiavo l”olio motore e il filtro olio non ho mai usato olio motore costoso di marca sempre olio motore da supermercato e rabbocavo quando serviva.
Ecco il segreto della lunga longevità della mia vecchia auto Skoda euro zero.
….i “no comment” sarebbero più opportuni….. per altro non posso astenermi dal pensare che tu sia un rivenditore di olio per uso motoristico….se così non fosse qualche dubbio in merito alla tua capicità di discernimento ,lecitamente,mi sorgerebbe.
Con buona pace tua e di chi è disposto a seguirti nelle tue farneticazioni
buona giornata
@ Andrea:
@Andrea A dire il vero la mia 147 ha 330000 km ed ho anche una punto jtd con 420000 km.I cambi d’olio sono sempre stati effettuati ogni 20000 km e non ho mai effettuati rabbocchi.sei proprio un ottuso.Con questo ti metto in ignore list e ti saluto.
@ Raffaelo e cristian. (presumo siate la stessa persona).
Tu sei pazzo???
Oppure sei un scemotto incolto che vuole darsi arie????
Oppure hai degli interessi mafiosi ????
A me le stronzate non mi vanno a genio nè gradisco sentire balle fantasiose !
Ho solo voluto dare dei consigli saggi per chi desidera fare migliaia di Kilometri con la propia auto senza spendere soldi di meccanico !
Voi siete come i bambini dell”asilo infantile .
Raccontate balle perchè siete IGNORANTI oppure INTERESSATI!
Addio stupidi vandali !
Vi lascio ai vostri assurdi ragionamenti folli !
Per Cristian l”ignorante arrogante scemo !
Quante volte hai fuso il motore della tua 147?
Facendo due conti devi aver cambiato almeno 15 motori !
Per fare 330mila km hai fuso un motore ogni 20mila Km !
Non era meglio se cambiavi l”olio e se facevi qualche rabocco scemo?
Come si distrugge un”auto ?
Come si può aumentare l”inquinamento?
Se volete distruggere la vostra auto e se desiderate consumare più benzina seguite alla lettera i consigli che trovate in questo sito .
Non fate cambi di olio motore !
Non fate rabbocchi di olio motore!
Non sostituite filtri !
La vostra auto inizierà a consumare di più benzina !
Farà un bel fumo azzurro indice di inquinamento !
Ed entro breve tempo si auto-distrugge da sola !
Seguite i consigli di Cristian e Raffaele .
Loro sanno come si distrugge un”auto .
Forse sono propietari di una concessionaria di auto.
Nel 1982 ho fatto le patenti di guida A e B nel 1985 mi sono fatto le patenti C-D e il Cap che ora si chiama CQC ho lavorato come autista di auto e come camionista sono perciò un esperto guidatore .
Malgrado abbia fatto circa un milione e rotti di chilometri non ho mai fatto incidenti nè fuso motori .
So guidare natanti e ho conoscenze tecniche anche in campo navale .
Sono in grado di riparare motori navali per capirci .
Attualmente lavoro come manutentore elettrico e meccanico per capirci sono un meccanico ed un elettrauto .
Cristian e Raffaelo voi che patenti di guida avete ???
Sapete guidare???
Sapete a cosa serve l”astina dell”olio motore???
Sapete fare riparazioni meccaniche???
Avete mai letto qualche manuale tecnico che parla di motori ???
Sicuramente è certamente non sapete fare nulla nè avete esperienze lavorative.
Ecco perchè sparate cazzate infantili !
Addio pirle!
Risparmiare sull”olio motore sul filtro e sui tempi di sostituzione e come giocare alla ruolette russa .
Se poi non controlli mai il livello olio motore e viaggi costantemente con il livello al minimo e come castrarsi i coglioni da soli per fare un dispetto alla moglie.
L”automobilista furbo che usa tali tecniche per risparmiare qualche euro non fà molta strada con la sua auto .
Ho conosciuto molti automobilisti furbi e svegli che usavano queste tecniche per risparmiare soldi .
Tutti hanno grippato o avuto gravi problemi meccanici e hanno speso soldi in riparazioni o hanno dovuto rottamare la loro auto .
Molti avevano vetture nuove o quasi nuove ed erano modelli di auto affidabili che non danno problemi .
Valeva la pena fare questi assurdi risparmi?
Per Pier Francesco 99.
Cambiare l”olio motore ogni 3 mesi oppure ogni 5000 Km non fà nessun danno all”auto .
Anzi il motore dell”auto tagliandata ogni tre mesi consumerà meno benzina e durerà almeno tre volte di più rispetto ad un”auto che viene tagliandata una volta all”anno o ogni due.
Non solo ma avrà anche meno guasti meccanici.
Non è sbagliato cambiare spesso l”olio motore !
Sbagliato è cambiare l”olio motore raramente .
Nel 1984 Massimo acquista una A 112 del 1982 con 32mila Km l”auto era praticamente nuova .
Massimo per risparmiare soldi vuole cambiare l”olio motore alla sua auto solo dopo aver fatto 12-14 mila Km e non vuole fare rabocchi di olio motore.
Suo cugino Andrea acquista una A 112 del 1973 con 170mila Km auto vecchia di 11 anni è oramai quasi finita .
Andrea si accorge subito che l”olio motore và cambiato a 5000 Km se l”auto viene usata in città oppure a 10 mila Km se viene usata in percosi misti . Andrea si accorge che bisogna raboccare l”olio motore con circa 350 grammi ogni 1000 Km .
Andrea demolisce la sua A 112 nel 1987 dopo aver percorso 300 mila Km in totale .
Massimo grippa il motore della sua A 112 per ben due volte nel giro di 6 mesi
e rottama la sua A 112 nel 1984 dopo aver fatto in totale circa 15-17 mila Km con la sua A 112 .
Andrea con una vecchia A112 ha percorso 130 mila Km senza avere problemi meccanici però ogni 5000-10000 Km cambiava l”olio motore .
Massimo ha percorso con la sua nuova A 112 solo 17 mila Km e per ben due volte ha fuso il motore spendendo circa 1000 euro attuali solo di riparazione.
Chi è che ha risparmiato ?
Sulla mia Lada Niva comunista del 1985 ho sempre cambiato l”olio motore e il filtro olio a 5000 Km e ho sempre usato olio motore economico di basso prezzo e quasi sempre minerale in qualche caso semisintetico.
Non ho mai avuto problemi meccanici !
La mia auto ha fatto 800 mila Km prima di avere qualche problema meccanico e ovviamente poi la ho rottamata !
Era il 2005 che ho rottamato la mia Lada Niva !
Se avessi cambiato l”olio motore ogni 10 mila Km come prescritto dal costruttore oppure ogni 15-30mila Km come fanno certi automobilisti non avrei fatto 800 mila Km .
Al massimo avrei percorso 250 mila Km scarsi1
Cambio olio motore?
Intervalli per tagliando auto ?
Se usate l”auto in città l”olio motore e il filtro olio devono essere cambiati a 5000 Km oppure ogni sei mesi .
Se fate lunghe percorrenze autostradali l”olio motore và cambiato a 5000 Km oppure ogni sei mesi .
Se con la vostra auto fate percorrenze miste l”olio motore è il filtro olio lo potete cambiare a 10.000 Km oppure ogni 12 mesi
Se mi date ascolto la vostra auto farà senza problemi molti kilometri senza guasti e vi durerà molto.
Ho fatto 1000 Km in città e ho dovuto mettere 500 grammi di olio motore per raggiungere il livello mx di olio motore.
Ho fatto bene??
Oppure dovevo correre senza olio?
Ho fatto 5000 Km in città ed è giunto il momento che di cambiare l”olio marcio che stà nel motore!
Io faccio cosi !
Voi fate quello che volete!
Non sono ricco nè rubo perciò se voglio che la mia auto facci altri 100000 Km senza problemi al motore devo ogni 5000 Km cambiar l”olio !
L”olio motore và cambiato ogni 5000 Km !
Oppure ogni 150-200 ore di funzionamento !
Chi non lo vuole cambiare consuma più benzina ed avrà guasti meccanici !
Diciamo che un”auto tagliandata ogni 5000 Km farà almeno il doppio dei chilometri di un”auto che viene tagliandata ogni 15.000-20.000 Km .
Se in media un”auto fà al massimo 130.000 Km tagliandata ogni 5000 Km nè può fare 260.000 Km .
Poi ognuno fà quello vuole della sua auto !
Ciao a tutti!
Non ho letto proprio tutti i post perchè sono un po’ di fretta.
Sono capitato qui per caso perchè incuriosito dall’argomento e anche perchè volevo vedere le altre persone come si comportano con la propria auto…
Conosco persone che non ci vanno tanto dietro ed altre che sono proprio l’opposto, così volevo vedere un po’ cosa si diceva su internet.
Non lavoro nel campo delle auto e quindi non ho molte competenze in materia, se non le poche cose che ho letto in giro, come tutti i comuni mortali 😉
Ho una Fiat Punto 1.2 benzina, seconda serie, quella circa del 2002/2003 per intenderci, dall’ottobre 2003 ho percorso 76000Km, e non mi ha mai dato nessun problema. Ho eseguite sempre tutti i controlli e tagliandi come indicati dal libretto d’uso e anche qualcosa in più, per esempio, l’olio motore l’ho sempre cambiato ogni anno perchè facevo veramente pochi km ma se in un periodo ne ho fatti di più in minor tempo non sono mai arrivato oltre i 13000km prima di cambiare filtro e olio.
E’ vero Andrea, la mia auto ha consumato abbastanza olio motore, ma solo nel periodo del rodaggio (fino a quasi 10000km), dopo si è assestata e che tu ci creda o no, adesso arrivo a percorrere 13000km senza mai fare alcun rabbocco. Premetto che il livello motore lo controllo ogni mese massimo (faccio circa 800km al mese), di mattina, avendo lasciato la macchina ferma tutta la notte.
Mi sono stupito anch’io di questa cosa perchè ho sempre creduto che un consumo minimo di olio è più che normale ma se non va giù non è che ne posso aggiungere ed andare oltre il livello massimo no? 😉
Ciao ciao!
Negli ultimi 20 anni l”olio motore che viene venduto in italia è di pessima qualità !
A livello tecnologico diciamo che l”olio motore moderno e tornato indietro di 40 anni e cè più una differenza tra marche diverse.
Dopo soli 5000 Km l”olio motore è marcio e fangoso e potrebbe dare problemi alla vostra auto .
Bisogna cambiarlo ogni 5000 km ed è bene usare un olio economico da supermercato che non da sorprese spiacevoli.
Caro e COLTO Andrea,
noi saremo pure ignoranti ,come tu affermi ma,non scriviamo “chilometri” con la “K”.
Per quanto riguarda i “consigli” che tu dispensi con tanta saccenza,nessuno te li ha chiesti…. a buon intenditor poche parole…..Dubito comunque che tu lo sia…un buon intenditore!
PS: Per tua conoscenza e rispondendo alla tua domanda(voi che lavoro fate?) Io sono un semplice ingegnere nucleare.
@ Michele:
Per il colto e saggio Raffaello.
Raffaello scrivi stupidaggini e dispensi consigli tecnici assurdi e privi di alcun fondamento tecnico e pratico .
Poi ti arrabbi e diventi arrogante se qualcuno dispensa consigli tecnici giusti o ti contraddice .
Tu Raffaelle dici di essere un ingeniere nucleare e ti vanti di saper leggere è scrivere io credo che tu sia un analfabeta .
Quello che ho scritto lo trovi su qualsiasi seria rivista tecnica .
Raffaelle informati prima di parlar a vanvera .
Per la cronaca lavoro come meccanico-elettrauto presso l”officina Fantoni dal 1979 .
Conosco la teoria e conosco la pratica Raffaello !
Penso di saper qualcosa di motori non ti sembra Raffaello ??!
x Raffaello .
Non conosci le più elementari regole tecniche in campo motoristico.
Parli a vanvera e dici stupidaggini !
Non sai leggere un semplice libro tecnico che parli di motori e della loro manutenzione.
Ti vanti di essere un ingeniere nucleare e non sai leggere un manuale tecnico ?
Mamma mia !
Si salvi chi può !
Se tutti gli ingenieri nucleari sono come te Raffaello povera Italia tutte le centrali nucleari italiane esploderanno appena avviate .
….Che dire?! NULLA!!!
Con buona pace tua e di chi come te sponsorizza, in maniera dissennata, l’inquinamento ambientale e l’arricchimento di chi già ricco è! (Leggi: Compagnie petrolifere)
SALUTI!
Una buona manutenzione intelligente della propia auto e una buona lubrificazione del motore si tramuta in un minor inquinamento un minor consumo di carburante e della totale assenza di guasti meccanici dovuti alla assenza o alla scarsa lubrificazione .
In parole povere caro Raffaello chi inquina in maniera dissennata sei tu .
Consumi più carburante del normale viaggi con un motore scassato che inquina molto di più del normale e cambi auto ogni 3-4 anni perchè le hai scassate per bene .
Raffaello non tutti possono spendere soldi in riparazioni auto come fai tu !
Non tutti possono scassare la loro auto e cambiarla ogni 2-4 anni come fai tu .
Anche quello è un inquinamento caro ecologista dei miei stivali.
Addio me son rotto li marroni .
Due miei ex datori di lavoro usavano olio motore di ottima qualità super controllato per i motori dei loro mezzi da lavoro .
Malgrado la ottima qualità dell”olio che usavano super analizzato è super controllato ogni 5000 km mi facevano buttare vià l”olio motore e il filtro olio .
Questi miei ex di lavoro erano pieni di soldi però erano molto avari però non facevano economie stupide sui loro motori .
Come mai?
Semplice facevano controlli anche sull”olio usato e si sono accorti dopo 5000 Km aveva perso le qualità lubrificanti e che non era il caso di fregarsi un motore
per fare delle stupide economie .
Se dei ricchi avari che hanno modo di controllare la qualità dell”olio motore lo cambiano ogni 5000 Km ci sarà un perchè !
e basta!se sul libretto della macchina c’e’ scritto di cambiare l’olio ogni tot di km,io lo cambio ogni tot,qualche volta prima, ma mai dopo.
non voglio mica rifare il motore ogni tre anni, se compro una macchina, voglio che duri minimo dieci anni , se non di piu’ .
Per Mirco .
Hai ragione !
Meglio cambiare l”olio motore e il filtro olio prima che dopo .
Purtroppo siamo circondati da automobilisti stupidi che non capisco un cazzo di motori e che danno consigli stupidi ed assurdi motoristici!
Bene bene:mi sembra che ci sia una gran confusione.
Il problema non è quanto olio ho consumato, ma in che condizioni è l’olio che resta ? Dopo analisi di laboratorio fatte da un amico in più fasi, prelevando olio ogni 2500 km, posso confermare che l’olio fiat selenia comincia a perdere parte delle proprietà lubrificanti tra i 12.500 ed i 15.000 km.
Il consumo di olio su un motore a gasolio tipo fiat 2200 che monta ulysse è al massimo di circa 300 grammi per 5.000 km testato su un motore di 6 anni con 161.000 km di cui 35.000 km di traino di caravan del peso di 1200 kg e circa altri 50.000 di percorso di montagna .
Che dire di più: ci sono auto di un tempo che consumano realmente di più: una volta avevo una Volvo D6 2400 che dopo i 100.000 km si beveva un kg ogni 1500 km .
In sintesi se il motore è in ordine anche se ha 160.000 km i valori proposti da Andrea sono lontani anni luce dalla realtà: il mio consiglio è di sostituire l’olio ogni 10.000 km oppure se non raggiunti ogni anno e mezzo.
L”olio motore và cambiato ogni 200 ore di funzionamento del motore .
Queste sono le regole generali che trovate in qualsiasi manuale tecnico.
Un”auto usata in città in media fà 25 Km orari perciò le 200 ore di funzionamento del motore le raggiungete a 5000 Km esatti .
Un”auto usata su strade di campagna in media fà 70 Km orari perciò le 200 ore di funzionamento del motore le raggiungete dopo aver percorso 15.000 Km .
Questi calcoli matematici teorici-pratici li ho dovuti studiare nel 1982 per avere la patente di guida .
Ecco perchè ogni 5000 Km cambio l”olio motore alla mia auto .
Caro e colto Andrea,
ho avuto un’illuminante idea: cambiare l’olio motore ogni 500 Km(Anche se il libretto d’uso e manutenzione lo prevede ogni 30.000-TRENTAMILA!)…… Così non avrò più patemi d’animo e preserverò l’ambiente dal degrado dovuto all’inquinamento!!!
cordiali saluti
Raffaello
@ Andrea:
Carissimo e colto Raffaello sono meravigliato ed esterefatto dei tuoi assidui consigli tecnici .
Tu Raffaello consigli di cambiare cambiare l”olio motore ogni 3-4 anni dopo aver superato i 30.000 Km .
Per esperienza personale so che le auto tagliandate ogni 20.000-30.000 hanno seri è costosi guasti al motore .
Purtroppo sono un povero operaio italiano che lavora è suda per uno stipendio di 600 euro netti al mese .
Stipendio da quarto mondo !
Non posso permettermi il lusso di cambiare auto ogni 3 anni nè posso permettermi il lusso di rifare il motore alla mia auto ogni 40.000 Km .
Perciò ho deciso di continuare a cambiare l”olio motore ogni 5000 Km se guido l”auto in città oppure ogni 10.000 Km se faccio percorsi misti .
Sono 26 anni che uso questo sistema e tutte le mie auto hanno fatto chilometraggi spaventosi .
Perciò Raffaello sono costretto ad ignorare i tuoi eccelsi consigli tecnici !
Addio !
Racconta meno balle Raffaello !
Nel mio libretto di uso è manutenzione auto cè scritto di cambiare l”olio motore ogni 5000 Km se uso l”auto in città .
E ogni 10.000 Km per un uso normale dell”auto !
Non cè scritto di cambiare l”olio motore ogni 5 anni oppure ogni 30.000 Km.
Ma siete fuori ogni 5.000 km? non è più l’olio minerale degli anni ’70! queste sono seghe mentali per fanatici dell’olio, con i moderni W0-30 sintetici al 100% una BMW 118d, facendo il cambio ogni 30.000 km (da libretto) ha già percorso ben 247.000 km e non ha MAI dico mai dovuto fare interventi al di fuori dall’ordinaria manutenzione. O è un auto indistruttibile o cambiare l’olio ogni 5.000 è per fanatici. Oppure no?!?
@alfista33: se cambi il tuo cimelio (bel cimelio ci mancherebbe) con una MoTo turbodiesel guarda ogni quanto va fatto il cambio olio…vedrai che i tempi sono leggermente cambiati da quando c’era in listino l’alfa 33…ah i prezzi sono in euro e non più in lire!
Michele sei fuori di testa o non capisci nulla di motori?
Non puoi pretendere che un auto faccia 30.000 mila Km con olio motore esausto !
Raggiunti i 60 mila km la devi rottamare o spenderci sopra migliaia di euro per rifarci il motore .
Conosco molti automobilisti che fanno o facevano i tuoi stessi segaioli ragionamenti folli .
Ti faccio anche presente che non è affatto vero che un”olio motore sintetico sia migliore di un”olio minerale .
Per la cronaca gli olii motore semi-sintetici o sintetici sono in commercio dal 1960 più o meno . (Li ho sempre visti perciò non sono una novità ).
Ti faccio anche presente che negli ultimi 20 anni la qualità degli olii motori venduti in italia fà molto schifo ed sono molto scadenti .
Comunque tu Michele fai quel cavolo che vuoi sono cavoli tuoi se grippi il motore !
Io l”olio motore lo cambio ogni 5000-10.000 Km e come minimo faccio il triplo dei kilometri che fai tu !
Si vede bene che Andrea e alfista sono la solita persona, cmq mi sembra assurdo cambiare olio ogni 5000km se come ha gia detto qualcuno su che l olio comincia ha perdere le caratteristiche lubrificanti dai 2000-15000 km percorsi analizzato in laboratorio. Secondo me caro Andra hai interessi nel giro dell’olio! o nell’officina dove lavori hai da guadagnarci con l’olio!
Tutti i meccanici che conosco cambiano ogni 5000 Km oppure al massimo ogni 10.000 Km l”olio motore alle loro auto personali .
Questi meccanici dicono ai loro clienti che l”olio motore può essere cambiato tranquillamente ogni 15.000 Km sulle loro auto però lo cambiano ogni 5000 Km.
Come mai ?
Ho mandato in laboratorio a far analizzare l”olio motore Selenia con soli 5000 Km di uso stradale e con 3 mesi di vita .
Il laboratorio mi ha detto che l”olio motore era marcio al 80% cento e che avrei potuto percorrere solo altri 2000 km poi forse avrei fuso il motore .
Cari bambocci ma sapete ciò che scrivete oppure avete interessi nella vendita di auto ?
E in 250.000 km dovrei cambiare l’olio 50 volte?? Chi non è meccanico e non ha il posto per farlo paga caro il cambio dell’olio! In BMW costa circa 250€ olio e relativo filtro, quindi per fare 250.000 km si spendono 12.500€ contro i 2.000€ facendo i tagliandi come indicato dalla casa. E poi ripeto, come ho fatto a fare 250.000 km (anzi ormai superati) se l’olio dopo 5.000 km è marcio? allora la BMW è un mostro di affidabilità!!
poi certo anche il figlio del dentista farà una pulizia ogni 3 mesi e un imbianchino si fa gli interni una volta all’anno così son sempre impeccabili ma cosa vuol dire…
Le automobili che vengono tagliandate ogni 20.000 Km si guastano dopo aver percorso circa 60.000 Km .
Non sono nato ieri e sono 30 anni che guido perciò più o meno so a che chilometraggio più o meno le auto si guastano .
Puoi avere una FIAT oppure una BMW tutte vanno a farsi benedire se fai male i tagliandi auto .
Nessuna automobile tagliandata male arriva a fare i 250.000 Km !
Bisogna prima rifargli il motore !
Ehi genio, guarda come la scienza ha smontato le vostre cazzate del cambio olio ogni chiar di luna e come ha messo alla gogna i concessionari ladri che ragionano come te. Lo spettrometro di massa non mente, l’olio anche dopo 10mila è sempre stabile chimicamente https://www.youtube.com/watch?v=TUS528M1ke0 ah, l’olio si cambia come prescritto nel libretto, fatto da chi ha materialmente costruito il veicolo e per questioni di sicurezza, hanno anche una buona tolleranza. Alcuni motori bmw di oggi hanno anche il cambio a 50mila o 2 anni, la tecnologia ha fatto passi avanti, negli olii e sopratutto nei motori, non siamo più nel 1970! Ah, sappi che esistono test dove auto hanno percorso 300mila km e TIR 500mila km solo a rabbocchi. ed esiste da qualche anno l’olio al polititanio che costa un occhio della testa e garantisce 300mila km senza cambi.
Preferisci cambiare 50 volte l”olio motore alla tua auto ogni 250.000 Km oppure preferisci rifare il motore 3 volte per arrivare a fare i 250.000 Km ?
Ogni automobilista è libero di decidere cosa vuol fare della sua auto !
Personalmente preferisco cambiare l”olio motore ad un giusto chilometraggio !
5000 km se uso l”auto in città .
10.000 Km se faccio percorsi misti.
Son 30 anni che uso tale sistema di tagliandi auto le mie auto non hanno mai avuto guasti al motore e non ho mai speso nemmeno 1 cent in riparazioni !
Altri automobilisti che si credono furbi preferiscono risparmiare sull”olio motore per poi spendere migliaia di euro in riparazioni al motore delle loro auto.
Personalmente preferisco spendere 200 euro di olio motore piuttosto che 2000 euro di meccanico perchè mi ripari il motore .
Risparmio 1800 euro circa .
Voi spende 1800 euro in riparazioni auto però risparmiate 200 euro di olio motore .
Se vi piace buttar via soldi sono cavoli vostri !
Ho sempre cambiato l”olio motore alla mia auto ogni 5000 Km !
La mia Golf che ho dal 1988 attualmente ha percorso 330.000 mila chilometri.
Il motore và ancora bene quasi come fosse nuovo .
Non ho mai avuto guasti al motore nè ho speso soldi di meccanico per fare riparazioni al motore .
L”olio motore và cambiato al massimo ogni 10.000 Km oppure ogni 12 mesi !
Tutte le automobili consumano olio motore !
il consumo minimo di olio motore è di 100 grammi ogni 1000 Km !
il consumo massimo di olio motore è di 500 grammi ogni 1000 km !
il consumo medio pro-capite per auto è di 300 grammi di olio motore ogni 1000 km !
@ Andrea:
Tutto bene ma puoi anche offendere un pò meno. 🙂
@ Nevermind:
Colui che mi molesta con ingiurie e con assurdi è squilibrati ragionamenti mi fà perdere le staffe !
Ovviamente divento maleducato !
vista la discussione, mi chiedevo: ma come avviene il consumo dell’olio? il motore non è sigillato?
Intervalli di manutenzione
Riparazioni
Cerca Concessionario
NomeCittàCAPCerca
Intervalli di manutenzione.
Abbi cura della tua auto e lei avrà cura di te – soprattutto quando verrà il momento di venderla.
Intervalli di manutenzione europei
Olio motore
Intervalli di manutenzione europei
L’intervallo di manutenzione è di 2 anni / 60.000 km (manutenzione principale) e di 1 anno / 30.000 km (manutenzione intermedia) per tutti i veicoli ( eccetto AGILA B e ANTARA 2,4 lt. che hanno cadenza 1 anno/15,000 km) . Alla dovuta scadenza, nel quadro strumenti/contachilometri parziale compare la scritta “InSP” (a seconda del modello).
Il piano di Manutenzione ECOService è pre-programmato in fabbrica : la manutenzione del veicolo va pertanto eseguita in conformità al sistema ECOService, ogni anno / 30.000 km. a seconda del termine che viene raggiunto per primo (AGILA B, ANTARA 2,4 lt. ogni anno / 15,000km) .
Alla scadenza dell’intervallo fisso o calcolato, all’inserimento dell’accensione il display del contachilometri visualizza InSP per circa 10 secondi. Rivolgersi ad un’officina per eseguire il prossimo intervento di manutenzione entro una settimana o 500 km (a seconda del termine che viene raggiunto per primo).
Sebbene ECOService preveda intervalli fissi, possono esservi eccezioni: in condizioni d’esercizio sfavorevoli o particolarmente pesanti, la richiesta di un cambio aggiuntivo dell’olio motore può comparire nel display ( “InSP 0”) anche prima di 1 anno / 30.000 km. , rendendo necessaria la sostituzione del lubrificante specialmente nel caso la richiesta comparisse ad una distanza notevole dall’ispezione annuale. Per risparmiare tempo, potrete valutare assieme al vostro Riparatore OPEL la opportunità di svolgere eventuali altri controlli non ancora giunti alla @ andrea:
@ Andrea:
X Raffaello .
Cosa fai se la tua auto ti segnala che devi cambiargli l”olio motore dopo aver percorso solo 3400 km in 3 mesi dall”ultimo tagliando ?
Ti metti a litigare o a far polemiche con il display della tua auto ?
Oppure fai finta di non leggere il display ?
Dico bene @Raffaello ?
siete davvero molto divertenti, mi sto passando il pomeriggio leggendo tutti i vostri battibecchi!
comunque, sono una povera donna ignorante con una poverissima opel corsa del 2005, cambio l’olio ogni 20.000km e non ho MAI MAI MAI
(continua)
avuto problemi di nessun tipo!
poi fate un po’ voi!
ah, dimenticavo!
l’auto ha già raggiunto i 160.000km!
altro che da rottamare dopo i 60.000…
Quanti soldi hai speso Alice di meccanico per aggiustare il motore della tua Opel Corsa del 2005 ?
Tu Alice dici di aver fatto 160.000 mila km senza problemi facendo i tagliandi auto ogni 20.000 km .
Mi spiace smettire tutti quelli che dicono che i motori di oggi consumino tot olio ogni 1000 km. Posso garantirvi che i motori di nuova generazione possono tranquillamente percorrere 5000 km senza consumare una goccia di tale lubbrificante. Ce da aggiungere che se un tagliando è stato portato da 10000km a 15000 km e poi a 20 mila, grazie alla tecnologia e alla ricerca una normale auto a benzina può percorrere 30000 km (come prescritto dalla casa madre) arrivando a un consumo di olio pari al 25/30% del totale.
E’ normale che un auto nuova deve fare un rodaggio di almeno 20000km prima di consumare meno carburante e nemmeno quel poco olio che si rabbocca, se invece continua a consumarlo o è un diesel (dipende dalla casa) o ha problemi (perdite trasudi o fasce raschiaoliorovinate etc).
Una volta la bmw 320 2000 benzina aveva un serbatoio di olio supplementare, e consumava olio da morire, oggi le nuove bmw possono percorrere almeno 50000 km senza più bruciare una goccia di olio e senza serbatoio supplementare.
Dato che un motore normale può girare e camminare senza problemi anche, ma voglio esagerare, con 2 litri di olio senza riportare danni, è consigliabile sostituire lo stesso preferibilmente una volta l’anno se non ri raggiungono i fatidici 30.000Km.
Con questo dove voglio arrivare: è sbagliato pensare che aggiungere o non aggiungere olio faccia bene o no e che bisogna cambiare il lubrificante ogni tot km….uno decide quello che è meglio per lui e per il suo portafoglio, poi se di motori non ci capisci una mazza allora affidati a chi di motori se ne intende o a un meccanico di fiducia, in più si usa un olio sintetico il motore gira meglio consuma di meno e dura tanto di più.
E come recitava un famoso slogan…..meditate gente meditate.
@ Andrea:
La mia auto non lo mangia l’olio. Non sono scemo e non racconto balle.. (Cosa ci guadagno?). Comunque io vado molto tranquillo…
Trovo giusto il differenziare guida in città da quella in autrostrada. Mi sembra oggettivo che il motore faccia meno km in città ma lavora ugualmente e forse anche più…..
@ giacomo:
Finalmente uno che ragiona e che non si fa suggestionare dal “cambiarlo prima è meglio!”.
Io ho acquistato usata un’ Audi 1800 benzina con 65000 km, ed ora ne ha 135000, mai cambiato l’olio, solo rabboccato. Il motore va ancora benissimo e non fa assolutamente fumo.
Mi piacerebbe sapere tutte queste persone che parlano di 10 -20-30000km dove trovano queste cifre e quale valenza tecnica hanno. Mi piacerebbe sapere quanti e quali sono i casi di deterioramento precoce del motore da imputare al mancato cambio dell’olio anzichè magari al fatto che ci si è dimenticati di tenerlo a livello. Se un motore ha il livello del lubrificante a posto va in eterno.
Il tuo maestro era veramente una persona i gamba.
Ciao
Stefano
Saluti
X Luca1978 e Alice !
Sono belle le vostre favolette automobilistiche !
Per lavoro ho usato una Opel Corsa fornita dalla mia azienda e facevo 200 km al giorno .
L”auto era nuova di zecca e veniva tagliandata ogni 15-20 mila km dalla mia ditta .
Dopo soli 3 mesi di vita l”auto Opel Corsa iniziava a cadere a pezzi !
La Opel Corsa anche se nuova ha avuto la rottura della cerniera sportello anteriore sinistro per ben 2 volte !
X ben 5 volte si sono rotti i supporti del motore e anche il radiatore .
Ebbe rogne anche la frizione .
Ad un certo punto mi rifiutai di usare la Opel Corsa x lavoro poichè non volevo che qualche callunniatore di collega di lavoro mi dasse la colpa delle rotture .
Mi feci dare una vecchia 126 bis FIAT e non restai più a piedi .
La Opel Corsa aziendale fece in 2 anni 100.000 mila km ed ebbe svariate e costose riparazioni.
La Opel Corsa scassariola fu venduta da un concessionario come auto a chilometri zero ad un privato ed ignaro automobilista che pensava di aver fatto un affarone !
Una sera un mio amico mi presento alcuni suoi amici in una birreria .
Il mondo è piccolo e la Opel Corsa maledetta me la ritrovai davanti agli occhi e il nuovo propietario era uno dei conoscenti che mi erano stati presentati .
Il nuovo propietario della Opel Corsa da me usata per lavoro mi mise al corrente che aveva dovuto rifare il motore 110.000 km .
Se l”auto fosse stata tagliandata ogni 5000-10.000 km sicuramente è certamente avrebbe fatto almeno 240.000 km senza problemi .
Nel 1984 ho acquistato una A 112 del 1973 con oltre 176.000 mila Km di SESTA MANO .
Nel 1984 mio cugino ha acquistato una A 112 del 1982 con 24.000 km di SECONDA MANO .
Avevamo entrambi la stessa auto e lo stesso stile di guida spericolato e molto veloce .
Mio cugino che non ha nessuna conoscenza tecnica diceva che le moderne auto non hanno bisogno di rabbocchi di olio motore per almeno 10.000 km e che il tagliando auto poteva essere fatto ogni 20.000 km tranquillamente poichè l”olio motore degli anni 80 non era quello del 1960-70 .
Dopo aver ascoltato le fesserie assurde di mio cugino gli ho risposto che andasse a leggersi qualche manuale tecnico che parlasse di motori .
Ovviamente nè è nata una polemica infuocata e ognuno di noi è rimasto della propia opinione .
Ho pronosticato a mio cugino cosa sarebbe successo alla sua A112 semi-nuova con 24.000 km originali se avesse realmente fatto un rabbocco di olio motore ogni 10.000 km e il tagliando ogni 20.000 km .
Due mesi dopo questa discussione mio cugino Grippo il motore della sua A112 e dovette rifarlo nuovo .
Come è finita la storia ?
La mia vecchia A112 del 1973 di sesta mano con 176 .000 acquistata nel 1984 ?
La ho tagliandata in media ogni 6500 km feci in totale 386.000 Km prima di rottamarla nel 1987.
Mio cugino che aveva acquistato nel 1984 una A112 del 1982 praticamente nuova con soli 24.000 la ha rottamata nel 1984 dopo aver FUSO per ben due volte il motore .
La A112 quasi nuova di mio cugino ha percorso in totale 10.000 km e ha fuso 2 volte il motore .
La mia vecchia è scassata A112 del 1973 rabboccata regolarmente con 400 grammi di olio motore ogni 1000 km e tagliandata ogni 5000-10.000 km ha percorso 210.000 km .
Con soli 15 euro potete acquistare 4 o 5 kg di olio motore !
Con soli 10 euro potete acquistare un buon filtro olio motore .
Con soli 25 euro di spesa e mezzora di tempo libero potete fare da soli il tagliando alla vostra auto ogni 5000 km oppure ogni 10.000 km .
La vostra auto farà molta strada senza problemi nè guasti meccanici costossimi da riparare !
Perchè volete a tutti i costi scassare la vostra auto cambiandogli l”olio motore ogni 20 o 30 mila km ?
Siete tarati o Malati mentali ?
Da premettere che dei cambi d’olio me ne strafotto un cazzo e li faccio quando me li segnla il CDB della mia giulietta 2000 jtdm.circa 30.000 km.
Detto questo volevo consigliare a
alias:
@GRILLO PARLANTE@ANDREA@ALFISTA33
Al posto di spenderesoldi in cambi d’olio perche’ non li utilizzi per una visita psichiatrica specialistica ?
Sono quasi due anni che scrivi le stesse minchiate, hai bisogno di una lobotomia frontale
@ minor rischio:
L’unica cosi che ti si e’ grippato e’ il cervello hai scritto decine di post inutili cambiando solo nick.
Ma ci sei o ci fai ?
@ Meccanico:
l’olio lo devi cambiare al cervello!
Un ignorante ,coglione pazzo col cervello pieno di merda non può darmi consigli !!
Tali consigli non li accettati in tutta la mia vita !!
Chissà se il coglione pazzo con vari Alias arriverà a capire che mi riferisco a lui ?
P.S .
Caro Coglione da come ti sei incazzato presumo che la tua auto abbia avuto guai seri al motore perciò sei invidioso .
Posseggo una Honda Civic del 1997 con la quale ho già percorso poco meno di 300.000 Km l’olio lo controllo lo cambio ogni circa 45 / 50.000 Km la macchina và ancora bene.
PS Non uso un olio a base sintetica ma totalmente sintetico e ancora dopo 10.000 Km la macchina consuma solo 1/2 Kg. di olio. Penso che un olio sintetico ha usure diverse di quelli che si usavano anni fà minerali o semi sintetici la cosa importante è controllare il livello dell’olio. Aggiungo che fino ad ora non ho avuto nessun problema a livello meccanico e la macchina ancora và benissimo
NB per corro giornalmente dai 150 ai 200 Km in autostrada
300000km taxi a roma tagliandi ogni 15000 km ma quale 5000 avete propio i soldi da butta’ quando lo scaricate mandatemelo
Ciao a tutti,
volevo riportare la mia esperienza.
Acquistata Audi A4 2000 benzina usata con 65000Km, ultimo tagliando a 58000. Ora ne ha 146000 ed ho fatto solo rabbocchi, ovvero con sempre l’olio a livello. Mai avuto un problema e tutt’ora non fa un filo di fumo. Non dico assolutamente che sia sbagliato fare cambi frequenti dell’olio, ma così frequenti (15000-20000) fanno solo bene a chi vi vende l’olio a 15 Euro al litro. A proposito, l’olio con il quale eseguo i rabbocchi è un normalissimo olio da ipermercato da 20€/ 4Litri. A meno che il vostro non sia un motore da corsa dove numero di giri e temperature impongono olii speciali, è sufficiente che il lubrificante sia a livello, nulla più.
Saluti
Stefano
Per Stefano-Nicola-Fabio .
Per caso siete titolari di una concessionaria di auto oppure avete un”officina meccanica ?
Non vado a rubare !
Non ho soldi da buttare via in riparazioni !
Non ho soldi per poter acquistare ogni 4 anni un”auto nuova !
La mia auto mi deve durare il più possibile e deve fare almeno 400.000 Km .
L”unico sistema per farla durare e quello di fargli il tagliando tra i 5000 km oppure i 10.000 Km .
hahahahahah andrea mi fai troppo scassare… dai non te la prendere io lo cambio una volta a settimana! Ma solo extra-vergine eh
@ Andrea Smettila di dire cazzate, lo abbiamo già capito tutti che sei interessato. Il cambio dell’olio si fa ogni 20.000 Km. Punto.
X STEFANO DAI MOLTI …. ALIAS
SMETTILA DI SCRIVERE CAZZATE !
Ho capito che sei molto interessato nel voler provocar danni dando consigli sballati .
L”Olio motore và cambiato ogni dai 5000 – 10.000 Km
PUNTO e STOP !
Basta con queste cazzate degli anni ’70 sei proprio un coglione pazzo.
HA RAGIONE ANDREA L`OLIO VA CAMBIATO SPESSO.
IO PER ESEMPIO AD OGNI PIENO DI BENZINA CAMBIO ANCHE L`OLIO !!
PRIMA DELLA RECESSIONE PERO`……….LO CAMBIAVO TUTTE LE MATTINE COSI PER ESSERE SICURO CHE IL MOTORE MI DURI !!!
30 anni fà un perfetto testa di cazzo mi scassava la minchia elargendomi consigli “tecnici” idioti su come dovevo fare la manutenzione alla mia auto !
Il coglione pazzo mi diceva che “olio motore degli anni “80” non più quello degli anni “70” .
Sono passati 30 anni è la storia si ripete uguale !
Nel 2012 un”altro testa di cazzo pure pazzo mi rlpete la solita vecchia cazzata che l”attuale olio motore non è quello degli anni “70” .
Io ho una mercedes clk del 2000 sempre effettuato i tagliandi ogni 15.000km… Ora l’auto ha 150.000km…è meglio che ci cambio l’olio ogni 5.000km visto che l’auto ha un po di anni??
Dai dai l’abbiamo capito subito che sei un meccanico, o meglio ancora, un venditore o un rappresentante di qualche azienda petrolifera che raffina olio…
io lo faccio ogni 15.000/20.000 chilometri e la mia fiestin del 1997 va ancora alla grande.
Saluti
Luca
Andrea ha detto:
ahahahahah
sì Andrea dai ok, ora basta, lo show e la pubblicità l’hai fatta, dacci i tuoi numeri, e saremo felici ogni mattina di chiamarti per il cambio d’olio mattutino…
non è che STAI CONFONDENDO IL MOTORE A SCOPPIO 2 TEMPI CON QUELLO 4 TEMPI?!?!?!
Perchè anche io al mio 125 2T devo rabboccare spesso l’olio per il miscelatore….
ciao!!!
Luca
Andrea ha detto:
Per Luca !
Quando giochi con il fai brumm brumm brumm oppure fai Vroam Vroam Vroam ?
AHH AHHH !
@Luca
Non devresti giocare con le macchinette giocattolo made in Italy o made in CEE !
Sono pericolose per la tua salute perchè contengono piombo e sono pericolose perchè si staccano i pezzi !
Devi usare solo giocattoli made in India perchè sono sicuri !
IHH IHH IHH
Ogni mattina Andrea sa che dovrà cambiare l’olio altrimenti il suo motore fonderà.
Ogni mattina Andrea sa che dovrà cambiare l’olio più velocemente di quanto ci mette il motore a fondere (potrebbe succedere anche ad auto spenta parcheggiata, basta veramente poco…).
Ogni mattina Andrea sa che dovrà cambiare l’olio se no si staccheranno gli sportelli la marmitta e gli fotteranno pure la radio
Inoltre volevo un cosiglio da te, siccome devo comprare la macchina nuova, sono indeciso tra 126bis ritmo o forse meglio un’Alfasud? Che faccio?
Guarda non ti rispondo nemmeno perché tanto bastano loro a risponderti.
Comunque te l’ho già detto, analfabeta (vista questa tua frase testuale “”),
FORSE HAI SCAMBIATO IL MOTORE A 4 TEMPI PER UN MOTORE 2 TEMPI CON MISCELATORE.
Per questo fai andare così tanto olio… oppure vendi olio per i polli che ti credono.
In ultimo, la mia ford, per tutti gli anni che ha va alla grande, fa il cambio d’olio ogni 15.000/20.000 chilometri, e non l’ho scelta per prendermi un cassone indiano anziché italiano, ma perché, fino a prova contraria (e forse la tua ignoranza cercherà di produrne una), la mia macchina era fabbricata a Colonia. Sai dov’è?!
Ciao,
Luca
p.s. tra un messaggio e l’altro tu come minimo fai quindi un cambio d’olio alla macchina vero?!
Andrea ha detto:
romacapoccia ha detto:
fabio ha detto:
Stefano ha detto:
GianM ha detto:
UN PROVERBIO POPOLARE DICE :
LA MADRE DEGLI STUPIDI PARTORISCE SEMPRE !
LEGGENDO PER ESEMPIO IL COMMENTO DI UN TALE LUCA .Z
PRESUMO CHE LA MADRE DEGLI STUPIDI SI SIA DATA MOLTO DA FARE
NEL PARTORIRE STUPIDI !
AHHH AHHH !
AHH AHH AHH !
@Andrea .F:
Ahaahahah sìsì e invece bastano i deficienti come te che cambiano l’olio ogni volta che girano le chiavi della macchina
ahahhaahha che ridere che mi fai andrè!!!
ahahahah oh andré pisci olio tu??!??!
AHahahahahahahaha
e non è la madre degli stupidi, sogno sorreta e mammeta!!!!!!!
@Andrea .F:
@Andrea .F:
passavo di qui per caso quando mi imbattei nel commento di tale Andrea F.
io cambio l’olio della mia fiesta ogni 15000 Km e chissà perché mai nessun problema… lui evidentemente non sa su che pianeta vive!
Quindi anchio dico ahhahahahhaha la mamma degli stupidi davvero si da tanto da fare ahahahahahaha
vai così antonio sei tutti noi! E salutami la mamma degli stupidi!!! ahahahhahahahhha
Ogni 15.000? Io conosco i motori, dall’84 cambio l’olio con la bacinella nera.
Nel 1980 mio cugino fece 6.000km col suo 128 nuovo di pacco e dopo dovette rifare il motore.
Lo rifece 8 volte e lo rottamò dopo 50.000 km perchè non cambiò l’olio ogni 5.000km. Io col mio 128 comprato di sesta mano cambio l’olio ogni 5.000 e ora ha quasi un milione di km ed è un gioiello.
Adesso mi avete stufato, vado a cambiare l’olio.
@Stefano:
Alias Pietro
Deficente con tutti i soldi che risparmi sulla manutenzione della tua auto perchè non ti fai fare un bel trapianto di cervello ?
La tua mente scema è malata non funziona correttamente !
AHH AHH AHHH
Quindi ogni quanto devo cambiare questo benedetto olio?
Ho ritirato la macchina nuova stamattina, se l’olio lo cambio la prossima settimana va bene? Non cambio l’olio dall’84, chissà se vendono delle bacinelle per l’olio, non vorrei essere costretto ad alzare l’auto come i meccanici deficienti…
DIPENDE COME HA DETTO UNO SOPRA DAL TIPO DI OLIO USATO E DALL USO DELL’ AUTO
SE IN CITTA’..SPESO AL MINIMO…EC EC IO LO CAMBIO OGNI 5000 KM O 3 MESI COME CONSIGLIATO DAL PRODUTTORE ESSENDO OLIO MINERALE SHELL E AL CAMBIO ASSICURO CHE OLIO SEMBRA ACQUA…
ALTRI TIPI DI OLIO SINTETICI SONO CONSIGLIATI DAL PRODUTTORE CAMBIARE OGNI 6 MESI O 10000 KM E COSTANO IL DOPPIO ALTRO NON ESISTE SONO TUTTE CHIACCHERE
CIAO A TUTTI DALLE FLIPPINE