Come definireste la vostra esperienza al supermercato? Siete persone che si recano all’iper all’avventura o che prima di uscire di casa preparano una lista impeccabile oltre la quale non andare? Vi piacerebbe conoscere i prezzi ancor prima di andare al supermercato, comodamente seduti davanti al pc di casa vostra? Le offerte dei supermercati sono spesso di difficile reperimento, i volantini hanno una distribuzione che, per quanto capillare possa essere, a volte non raggiunge tutti e sempre. Ma informarsi é possibile, la risposta si chiama Spesafacile.com. I numeri del recente sito che aiuta i consumatori perlano chiaro: prodotti Inseriti 754551; marche presenti 5671; utenti iscritti 3901; Supermercati Censiti 6909 in ben 1875 città monitorate e i numeri sono destinati a crescere.
Si tratta di un sito web che ci permette di sapere in modo rapido quali sono le promozioni in corso tra super e ipermercato più comodo da raggiungere per far la spesa, Un portale che da’ una mano a risparmaire tempo e denaro. Inotre se ci registriamo (la registrazione é gratuita) abbiamo la possibilità di essere informati di quando vengono messi in offerta i brand di nostro interesse. Spesafacile è quindi la soluzione per chi desidera risparmiare sui costi della spesa, ma non ha tempo o possibilità di mettersi a confrontare tutte le offerte dei supermercati.
Spesa Facile ci racconta anche le origini dell’idea: nasce nell’estate del 2006 da un’esigenza personale del titolare dello Studio Enreal, Giacomo Cioja, che, iniziata una convivenza con la sua fidanzata, si è ritrovato a dover fare i conti sui costi della spesa settimanale. I due fidanzati hanno iniziato a consultare volantini della spesa e a confrontarli fra di loro, in modo da trovare le offerte più interessanti. Il sig. Cioja ha però riscontrato diversi inconvenienti: con il metodo confronto volantini ci voleva molto tempo; era impreciso, non avendo a disposizione le offerte di tutti i supermercati; mancava di un confronto storico sui prodotti. Così, Cioja, essendo un informatico, ha studiato un database per poter gestire questa analisi delle offerte. A distanza di due anni e delle varie fasi di progettazione, il software è facilmente usabile sia da chi consulta le offerte sia da chi le offerte le inserisce.