La tecnologia è il settore dove più spesso ci sono delle novità quindi capita spesso di avere un pc molto vecchio che non è possibile utilizzare perché troppo vecchio. Ma perché buttarlo? Ecco a voi alcuni ottimi consigli per utilizzare un pc vecchio. Per prima cosa potete creare una rete casalinga con due pc, per archiviare tutti i file su un solo computer ma averli comunque sempre disponibili su quello principale.
Se compriamo una buona scheda audio al nostro pc possiamo trasformarlo in un impianto stereo. Potremo in caso di scheda grafica non troppo datata, utilizzarlo per vedere film collegandolo alla televisione. Se magari lo avete già collegato in rete, lo potreste utilizzare come postazione per giocare con gli altri membri della famiglia che utilizzano gli altri PC della vostra rete domestica.
L’Open Source permette di risparmiare molti soldi, infatti questa tipologia di programmi sono gratuiti, quindi possiamo sperimentare Linux ed imparare ad utilizzarlo senza rischiar di compromettere il sistema principale.
Il vostro vecchio PC potrebbe funzionare egregiamente come file server, oppure printer server, oppure come hub/router, per instradare il collegamento Internet sui restanti PC domestici o ancora come masterizzatore dvd. Può anche agire efficacemente come firewall. E possibile anche donarlo a qualcuno. Oppure provare varie configurazione hardware, o ancora disassemblarlo e venderne i singoli pezzi.
caldaie 17 Maggio 2010 il 22:03
si, ma un vechio pc consuma anche molta enegia elettrica, a casa mia mezzo euro al giorno, mica trascurabile..