Quanto spendiamo per l’acquisto del panettone? Secondo i risultati di un’indagine realizzata dalla Camera di Commercio di Milano con Digicamere, la spesa media a testa degli italiani per il panettone sarebbe di 12 euro. Il che equivale a un giro di affari di cinquecento milioni di euro. Insomma sebbene la crisi non sia ancora sfumata se c’è qualcosa a cui non riusciamo a dire di “No” sembra essere proprio il panettone. Panettone che viene acquistato dall’85 % degli italiani con un picco per i milanesi (90%); proprio i milanesi pensano che il panettone sia uno dei quattro simboli della città. Ed in fatto di gusti? Il 66% almeno per quest’anno lo preferisce classico (insomma quello con uvetta e canditi) mentre il 10% lo sceglie “liscio”.
Per chi non lo sapesse, il marchio “panettone artigianale milanese” è stato depositato presso l’Ufficio Brevetti della Camera di commercio di Milano.
Ma
Che cosa distingue il panettone artigianale milanese?
Viene realizzato secondo un regolamento tecnico con determinati ingredienti, nelle proporzioni stabilite e seguendo le tecniche della lavorazione artigianale
Per chi vive a Milano o durante il mese di dicembre si troverà da quelle parti vi ricordo che saranno molte le iniziative per la festa del panettone artigianale come la Mostra sul panettone artigianale in via San Vittore al Teatro 14 oppure se vi recherete nei negozi che espongono il volantino avrete diritto a sconti, omaggi e/o promozioni varie.
Inoltre, inviando una mail a: [email protected] potete ricevere, fino ad esaurimento, il libro “Milano, luoghi e sapori della tradizione” con le ricette tipiche tra cui il panettone.