Lombardia: il bollino di stagione porta risparmio e qualità

Ecco un progetto interessante, realizzato da Coop Lombardia con gli assessorati regionali al Commercio e alla Sanità: promuovere frutta e verdura di stagione, con tanto di bollino indicativo per guidare all’acquisto i consumatori che ormai non sanno più riconoscere la “stagionalità” degli alimenti. Il vantaggio nel consumare i prodotti di stagione è sia nel prezzo che nella qualità. La grande distribuzione acquista praticamente in tutto il mondo: ecco perchè è possibile praticamente tutto l’anno consumare qualsiasi tipo di bene.

Con questo bollino – che si riferisce a stagioni europee – è possibile acquistare prodotti che “viaggiano poco”, quindi più freschi e che (viaggiando meno) inquinano anche meno. Sarà comunque possibile trovare, naturalmente, anche prodotti perovenienti da tutto il mondo, ma con il bollino “Prodotto di stagione” si potranno riconoscere i beni di provenienza lombarda. Nel reparto ortofrutta dei punti vendita Coop e delle piccole e medie cooperative associate il consumatore trova infatti un bollino che segnala i prodotti di stagione da consumare. Non solo, ma dentro i punti vendita ci sono anche affissioni con le “istruzioni per l’uso”, con tanto di tabella che spiega le varie referenze di stagione commercializzate in Lombardia con i periodi ‘ideali’ per il consumo.

Sempre con un’attenzione particolare al prezzo. Il bollino in questione ha anche il logo del Programma nazionale Guadagnare salute, del Ministero della Salute appunto. Il tutto, per cominciare a crescere nuovamente in un consumo consapevole che, potendo assicurare il risparmio giusto, punta alla sensibilizzazione nelle abitudini alimentari degli italiani. Abitudini ormai del tutto “scombinate” per ovvie ragioni di modernità non sempre salutare (né economica). Risparmiare e mangiare sano significa anche, spiegano i promotori dell’iniziativa, che potrebbe allargarsi anche ad altre regioni italiane, contrastare la diffusione di malattie socialmente rilevanti, come l’obesità, attraverso iniziative e progetti specifici finalizzati a modificare abitudini errate nei comportamenti dei consumatori.

Lascia un commento