«Le famiglie comasche, utilizzando il kit di risparmio energetico preparato e distribuito gratuitamente da Enerxenia, potranno conservare nelle proprie tasche una somma tra gli 80 e i 100 euro annui». Questo quello che dice Giorgio Pozzi, il presidente di Acsm, che cosi illustra i primi risultati ottenuti da un’attenta capillare campagna di sensibilizzazione, che si concluderà a giugno.
Enerxenia, società del gruppo Acsm, ha già distribuito gratuitamente 18mila di questi kit nelle scuole. L’operazione di salvaguardia dell’ambiente è infatti partita con un fittissimo calendario di incontri organizzati nei diversi istituti del territorio.
«Abbiamo subito accolto con entusiasmo la proposta di impegnarci attivamente in tale iniziativa – dice l’assessore provinciale all’Istruzione, Achille Mojoli – Innanzitutto per avvicinare i più giovani alle problematiche dell’ambiente. Sappiamo poi che proprio i ragazzi sapranno essere i migliori portavoce all’interno delle loro famiglie».
Il kit è composto da: due lampade a basso consumo, tre rompigetto per rubinetti e un erogatore a basso flusso per doccia ed infine un volantino con alcuni consigli per ridurre gli sprechi. Fino a fine giugno il kit si può richiedere nelle sedi di Acsm e di Enerxenia. Facendo due rapidi calcoli si può affermare che se i 35mila kit preparati verranno utilizzati in maniera corretta si genererà un risparmio energetico complessivo pari a circa tre milioni di euro.