Iostudio: in arrivo da settembre la nuova carta sconti dedicata a studenti delle superiori

Dal prossimo anno scolastico per gli studenti delle superiori sarà tutto un susseguirsi di visite ai musei, pomeriggi passati al cinema e in libreria, viaggi e vacanze in agriturismo. Almeno si spera. Per incentivare la fruizione da parte dei giovani del vasto patrimonio culturale e artistico italiano (e non solo) infatti il Ministero della Pubblica Istruzione ha realizzato, in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività culturali, l’Associazione generale italiana dello spettacolo e l’Unesco, una nuova carta sconto dedicata esclusivamente agli studenti italiani di scuola superiore.

La nuova card si chiama Iostudio e verrà distribuita da Settembre in tutti gli istituti. Iostudio permetterà ai due milioni e mezzo circa di studenti italiani di usufruire di tutta una serie di sconti ed agevolazioni economiche presso enti e strutture convenzionati con il Ministero della Pubblica Istruzione. Grazie alla carta non solo accessi gratuiti ai musei, monumenti e siti archeologici italiani, ma anche ingressi a prezzo ridotto nei cinema il lunedì pomeriggio, sconti del 10% sui libri extra scolastici, e uno sconto dell’8% per soggiornare negli agriturismo confiscati alla mafia. Gratuito anche l’ingresso a tutti i siti patrimonio dell’umanità e alle riserve della biosfera presenti sul territorio nazionale.


Ma c’è di più: i possessori della card avranno agevolazioni sui viaggi in treno grazie ai 2000 punti viaggio spendibili nell’ambito del programma cartaviaggio di Trenitalia e sul soggiorno nei mitici ostelli della gioventù, non solo in Italia, ma anche all’estero con una riduzione del 15% sulla prima notte di soggiorno nelle strutture gestite dall’AIG. Con Iostudio infatti verrà distribuita anche la tessera gratuita dell’Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù. Per saperne di più potete visitare il sito del ministero, l’elenco dei servizi e delle strutture convenzionate sarà disponibile sul portale dedicato all’iniziativa: istruzione.it.

Lascia un commento